Addio a Ray Clemence, io sono Leggenda


Per Bob Paisley, che al Liverpool lo ha allenato, il più forte portiere nella storia del club. Per tanti altri, semplicemente, l'affare del secolo.

Quel furbone di Bill Shankly nel 1969 versa allo Scunthorpe 18 mila sterline per farne il successore di Tommy Lawrence.

Appena 19-enne, dopo 48 presenze con gli Irons nelle serie minori, Raymond Neal Clermence si segnala subito per le qualità che lo avrebbero reso leggenda: agilità felina, riflessi, senso della posizione e fondamentali tecnici e atletici straordinari. 

Specie la presa, lo stacco, il sapere quando NON uscire dai pali e la reattività nell'andare a terra. Il tutto in un fisico leggerino eppure molto atletico e indistruttibile.

L'ex addetto alle sdraio sulla spiaggia di Skegness, nelle prime sei stagioni al club dell'Anfield non avrebbe saltato una partita, e solo sei nel decennio.

E con l'Inghilterra, non ci fosse stato sua maestà Peter Shilton, sarebbe andato ben oltre i 61 caps. Se non altro per la pionieristica capacità, rara nel ruolo all'epoca, di giocare da "libero" aggiunto dietro la difesa, e lasciare l'area (grande) per lanciare lungo e preciso.

Nella sua prima stagione piena, è essenziale nel record eguagliato di appena 24 gol subiti in First Division, e nel titolo del '79 fa addirittura meglio: 16.

Nell'agosto 1981, messi in bacheca 13 trofei in 470 gare, per 300 mila sterline lascia i reds per il Tottenham, con cui conquista subito un'altra FA Cup e la finale di League Cup, persa contro - e chi sennò? - il Liverpool; e infine l'onorificenza di Membro dell'impero britannico.

Uno dei soli 29 giocatori con almeno 1000 presenze in carriera, diventa preparatore dei portieri agli Spurs (di cui sarà anche vice manager di Doug Livermore) e, dopo un biennio da allenatore del Barnet a metà anni Novanta, della nazionale (anche di Fabio Capello Ct).

Ma nell'immaginario di ogni appassionato di calcio inglese sarà per sempre Ray Clemence, il portiere-leggenda del leggendario Liverpool anni Settanta.

CHRISTIAN GIORDANO
SKY SPORT 24, domenica 15 novembre 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?