Geraint Thomas saluta il gruppo
Mister G - L’omaggio del gruppo a Geraint Thomas,
39 anni, al Tour of Britain
Le lacrime davanti al suo pub
Il gallese, a Cardiff, ha disputato a 39 anni l’ultima corsa di una carriera fantastica: due ori olimpici in pista e il Tour 2018
8 Sep 2025 La Gazzetta dello Sport
ci. sco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono stati tutti, per un giorno, Geraint Thomas, il signor G. Compagni, spettatori, tifosi. Ne hanno indossato la maschera con il volto, hanno scritto la "G" sull’asfalto un numero non quantificabile di volte. Ieri il gallese, nell’ultima tappa del Tour of Britain che si è conclusa a Cardiff, casa sua, ha dato l’addio alle corse. Lo ha fatto a 39 anni e dopo avere segnato un’epoca, prima in pista – nel quartetto: oro olimpico 2008 e 2012 – e poi su strada, con l’apice del Tour vinto nel 2018.
«Siamo passati a 100 metri dalla casa dei miei genitori
e davanti al pub dove ho bevuto la mia prima pinta.
Ho tenuto gli occhiali per non far vedere le lacrime...».
Passato pro’ (nel 2007) con la Barloword di Claudio Corti, Thomas è stato un simbolo dello squadrone Sky (ora Ineos) fin dalla nascita del 2010, e ora ne diventerà “Head of Racing”. Tra i compagni, ha avuto Filippo Ganna e Elia Viviani. «Tante volte è stato il primo a credere in me, devo solo dirgli grazie», le parole di Ganna. «Quando ho iniziato a girare nei velodromi, cercavo di ispirarmi a lui, poi è diventato un amico», riferisce Viviani.
"Mister G" ha vissuto a Quarrata, Pistoia, e negli anni si è scoperto leader anche giù di bici: per esempio creando “Watts occurring”, un podcast sul ciclismo tra i più seguiti. Perché non tutti i vincenti sanno farsi apprezzare, ma Geraint Thomas sì. Tantissimo.
***
IDENTIKIT
Nato a Cardiff il 25 maggio 1986, su pista ha vinto 2 ori olimpici e 3 mondiali nel quartetto.
Su strada, re del Tour 2018 (2° nel 2019, 3° nel 2022); al Giro d’Italia, 2° nel 2023 e 3° nel 2024
Commenti
Posta un commento