Tappa e maglia per Milan al Delfinato: prove tecniche di giallo


Prove generali di Grandissima Boucle, questo avvio di 77esimo Delfinato. 

Prima la volata imperiale dei Big Four regolata dal campione del mondo Tadej Pogačar.
Poi quella ad ali spiegate del gabbiano Jonathan Milan, iridato su pista e nuova maglia gialla di leader. Sempre terzo, pure nella generale, Mathieu van der Poel, campione del mondo nel cross.

Seconda frazione per velocisti ,ma solo nel finale, la Prémilhat-Issoire di 204,6 km con 2813 metri di dislivello e sei GPM anche se nessuno di prima categoria.

Sulla Côte de Nonette, ultimo GPM di giornata, va via Romain Bardet, che su queste strade ci si allenava da bambino col papà. È la sua ultima corsa, e la sua è solo un'azione omaggio ai propri tifosi in vista dei tapponi che verranno, e dura 8 km.

La Lidle-Trek controlla, ma si perde Simone Consonni che rientra tardi. E così a pilotare Milan resta il solo Edward Theuns. Basta e avanza, perché il 24enne friulano libera tutta la sua potenza e mette in fila Fred Wright e VDP. Pogacar smette di pedalare e la maglia gialla, con annessi rituali post-gara, a parità di tempo passa sulle larghe spalle del corazziere di Buja.

Per Milan 22esima vittoria in carriera, la sesta stagionale dopo le tre doppiette a Volta Valenciana, UAE Tour e Tirreno-Adriatico, le ultime due con maglia verde. Ma a neanche un mese dal Tour, sta benissimo anche in giallo.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
Lunedì 9 giugno 2025

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

I 100 cattivi del calcio

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?