SE REVOIR LÀ-HAUT
Dietro di loro, era chiaro che la maggior parte dei velocisti avesse perso la presa, sostituiti in testa al gruppo dai cani da guardia dei favoriti della classifica generale, che li proteggevano dalle trappole sotto il diluvio, in particolare con alcune rotonde da attraversare. Questo tagliatore d'asfalto, Abrahamsen, ha messo di nuovo tutti sotto pressione quando è partito da solo a 12 km dall'arrivo e, dopo tutto quello sforzo, una volta che la motosega norvegese è stata riposta nel capannone otto chilometri più avanti, molti dei velocisti non hanno nemmeno avuto la possibilità di disputare lo sprint, Sono stati falciati o rallentati da un grosso incidente sotto la flamme rouge, causato da una collisione tra Cyril Barthe e Pavel Bittner, che ha fatto scivolare sulla strada fradicia parecchi corridori: Biniam Girmay, Carlos Rodriguez, Hugo Page... . Tim Merlier non è caduto, ma ha subito un rallentamento tale da non poter difendere le sue possibilità, mentre Milan è passato per un soffio, "aggrappandosi" alla ruota di Jasper Stuyven (vedi pagina 12).
Il colpo grosso di Milan per la maglia verde
L'italiano ha dovuto affrontare solo un gruppo di una decina di corridori (sette, ndr), che non era insormontabile per un velocista del suo livello, anche se Jordi Meeus (2°) lo ha messo nel mirino ma ha commesso l'errore di non lanciarsi per primo, mentre Tobias Lund Andresen ha conquistato un bel 3° posto. Con Stuyven, Milan deve ringraziare il suo team per un viaggio di prima classe nonostante le turbolenze. La Lidl-Trek ha quindi serrato bene i ranghi al momento della crisi sul Pertuis, con un fenomenale Quinn Simmons, che dal gruppo della maglia gialla controllava tutto, rallentava il ritmo quando poteva per ridurre il distacco dal leader staccato e raggiungeva tutti coloro che cercavano di approfittarne per scappare, uno sceriffo con l'aria di un fuorilegge, la sua chioma bionda al vento, la bandiera a stelle e strisce sulle spalle.
Milan ha conquistato la sua seconda vittoria al Tour de France e ha pareggiato con Merlier in questa edizione, ma ha vinto solo quando il belga non era in volata contro di lui, a differenza di Merlier, il che significa che dobbiamo concedere al campione europeo un leggero vantaggio, ma soprattutto dobbiamo mettere nero su bianco la nostra frustrazione per non aver potuto vedere i due andare più spesso a braccetto.
Stamattina, ai piedi delle Alpi, Milan non avrà i secondi fini di quelli della sua casta, perché indossa la maglia verde e questo è un magnifico motivo per spingere fino agli Champs-Élysées. Ieri ha rafforzato il suo vantaggio, di circa sessanta punti (61: 11 per il traguardo volante + 50 per la vittoria, ndr), e ora ha solo due ostacoli da superare: arrivare entro il tempo massimo sulle montagne e Tadej Pogačar, il suo unico rivale per la maglia verde, che ora insegue con 72 punti di svantaggio e che ha ben altre battaglie da combattere.
Pogačar è tornato sulla difensiva o vuole vendicarsi?
Lo sloveno dice di essere completamente concentrato sulla sua maglia gialla, sulla sua (quarta) vittoria del Tour de France, ma non può ignorare che la battaglia di oggi rievocherà i fantasmi di due anni fa. L'ascesa finale del Col de la Loze si svolgerà sull'altro versante della montagna, il che è un po' un peccato, ma è proprio lassù che nel 2023 Pogačar capitolò di fronte a Jonas Vingegaard, all'indomani della débàcle nella cronometro di Combloux, una seconda abdicazione, una Waterloo, e soprattutto una rara ammissione pubblica di debolezza, di sconfitta, visto che gli si sentì dire alla radio: “Sono morto” ("I'm gone, I'm dead...", ndr). Alla fine della tappa, aveva ceduto 5'45" al suo rivale danese.
Con un deficit di oltre quattro minuti in classifica generale, tutti gli occhi sono puntati su Vingegaard e la sua Visma, in attesa di vedere che cosa riusciranno a inventarsi per cercare almeno di impensierire il rivale, ma in realtà questa è soprattutto la giornata del campione del mondo. Un giorno in cui uscire dal guscio che lo vede "vigliaccamente" sulla difensiva dopo la batosta inferta di Hautacam, tanto più che il Ventoux gli è sfuggito, perché vincere in giallo lassù era un'opportunità aperta a pochi eletti e non è detto che si ripeta.
Non è escluso che la rivincita personale motivi la maglia gialla più della “grande” storia del Tour - cancellare le sconfitte passate è sempre stata una delle sue fonti principali - ma in ogni caso è tempo di aggiungere un po' di prestigio in più al quarto titolo che lo attende domenica a Parigi. È ora di mettere un po' di brillantini sul suo mantello dorato.

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