LA LOTTA PER IL FUTURO DEL BVB
14 dicembre 2025 - Bild am Sonntag
DI JÖRG WEILER, MAX WESSING E MICHEL SCHRÖER
Schlotterbeck resterà? Cosa succederà a Guirassy? Adeyemi rinnoverà il contratto? E ci saranno tensioni tra la squadra e l'allenatore Kovac? Nella stagione in corso, Serhou Guirassy (29) ha segnato 9 gol in 21 partite ufficiali. Si vocifera che l'attaccante voglia firmare un altro contratto milionario, forse con un club del deserto. Dopo il deludente 2-2 in Champions League contro la modesta squadra norvegese FK Bodö/glimt, Nico Schlotterbeck (26) ha espresso il suo malcontento, criticando soprattutto i giocatori che sono entrati in campo dalla panchina. Rimarrà? Non è dato saperlo. Ora la dirigenza del Dortmund dovrà prendere decisioni oculate...
Almeno dopo il 2-2 in Champions League contro la piccola squadra norvegese FK Bodö/glimt, l'inquietudine nel club della Ruhr è tornata ad essere molto più grande di quanto possa piacere alla dirigenza guidata dal boss Lars Ricken (49), dal direttore sportivo Sebastian Kehl (45) e dall'allenatore Niko Kovac (54).
La situazione è incandescente su molti fronti: il giocatore della nazionale Nico Schlotterbeck (26) ha dato in escandescenze negli spogliatoi dopo l'imbarazzante prestazione contro i norvegesi e poi ha rincarato la dose davanti alle telecamere: “I giocatori che entrano in campo perdono ogni pallone!”.
Una cosa è certa: una sconfitta oggi a Friburgo (ore 15:30/DAZN) peggiorerebbe ulteriormente l'atmosfera poco prima di Natale. E proprio in questa fase critica, il club della Ruhr dovrà prendere decisioni molto importanti a breve termine.
La lotta per il futuro del BVB!
► La priorità assoluta del club rimane il rinnovo anticipato del contratto di Nico Schlotterbeck. Il difensore, legato al club solo fino al 2027, dovrebbe diventare il nuovo volto pubblicitario dei gialloneri e seguire le orme delle leggende del club Marco Reus (36) e Mats Hummels (36).
Per trattenere il difensore centrale, il club sta facendo di tutto, non solo dal punto di vista finanziario. Schlotterbeck potrebbe guadagnare fino a 14 milioni di euro (!) l'anno, bonus inclusi.
Secondo le informazioni del BamS (Bild am Sonntag, ndr), i dirigenti stanno tentando il tutto per tutto per convincere il difensore centrale, molto corteggiato e accostato a club del calibro di Bayern Monaco, Barcellona e Liverpool, a firmare il contratto.
In linea con questo, il nuovo ambasciatore del marchio Dortmund, Reus, ha recentemente invitato Schlotterbeck a cena per convincerlo ancora una volta dei vantaggi di diventare una leggenda del club. Anche il padre di Schlotterbeck, Marc, è stato corteggiato. Da alcune partite, il papà siede nella tribuna d'onore, in fila con il consulente Matthias Sammer (58), tra gli altri.
Nonostante l'enorme stima del club, Schlotterbeck sembra continuare a prendere tempo e, secondo quanto riferito, potrebbe prendere una decisione definitiva solo in primavera.
► Anche Karim Adeyemi (23) ha l'obiettivo chiaro di rinnovare anticipatamente il contratto in scadenza nel 2027 a condizioni nettamente migliori. Con uno stipendio annuo di circa 6 milioni di euro, l'ala veloce (valore di mercato 60 milioni) si colloca solo nella fascia medio-alta dell'attuale struttura salariale.
Il punto cruciale nella trattativa potrebbe essere la negoziazione di una clausola di recesso. Il Dortmund vorrebbe evitare questo accordo aggiuntivo, che facilita al giocatore il trasferimento anticipato nonostante il contratto.
► Anche per Serhou Guirassy (29 anni/contratto fino al 2028) le speculazioni non accennano a diminuire. Il capocannoniere (circa 10 milioni di euro di stipendio) sembra sognare ancora una volta un contratto milionario nell'autunno della sua carriera e sarebbe disposto a continuare la sua carriera in Arabia Saudita o in Qatar.
Guirassy ha però anche una clausola di rescissione che vale solo per un numero limitato di top club (tra cui Real Madrid, Barcellona, Chelsea). Se però i sauditi o i qatarioti dovessero offrire un trasferimento immorale, il Dortmund sarebbe disposto a discutere.
► I dirigenti osserveranno inoltre con attenzione come si svilupperà il rapporto interno tra la squadra e l'allenatore Niko Kovac, che solo nell'agosto di quest'anno ha prolungato anticipatamente il suo contratto fino al 2027. Nonostante le critiche evidenti al suo stile di gioco, che non sempre è sinonimo di calcio spettacolare, il croato continua ad essere considerato intoccabile dai dirigenti.
La verità è però anche che alcuni professionisti altamente pagati sembrano infastiditi dal fatto che Kovac, fanatico del fitness, sia estremamente esigente anche durante gli allenamenti e attribuisca grande importanza alla disciplina ferrea.
► Anche per quanto riguarda gli incassi dello stadio, i dirigenti del club vedono un potenziale di crescita per il futuro. Secondo le valutazioni ufficiali della UEFA, finora il Dortmund incassa circa 2,2 milioni di euro per ogni partita in casa, nonostante il Signal Iduna Park, con i suoi 81.365 posti, sia il più grande stadio tedesco. A titolo di confronto, il Bayern incassa circa 5,7 milioni di euro per ogni partita in casa.
Estrapolando il dato all'intera stagione, considerando solo gli ottavi di finale di Champions League, si ottiene una differenza di circa 77 milioni di euro.
Tutte decisioni dannatamente importanti che la dirigenza del Dortmund dovrà prendere in tempi brevi...
Commenti
Posta un commento