Chelsea-Arsenal, The Next "Premier London Derby"


Non è né il North né il West London Derby, ma derby lo è eccome.

E non solo londinese ma d'Europa.

Abbiamo ancora negli occhi la loro luccicante serata di Champions League, e domenica alle 17.30 a Stamford Bridge si affronteranno nel big match che non potrebbe chiudere meglio la 13esima di Premier League.

L'Arsenal ci arriva dopo aver strapazzato 4-1 la rivale di sempre, il Tottenham, e 3-1 nientemeno che il Bayern tritatutte (tranne il 2-2 con l'Union Berlin, ndr), alla prima sconfitta stagionale.

Il Chelsea dopo aver rifilato 3 gol (e al terzo clean sheet consecutivo) al Barcellona.

A differenza dei rispettivi, illustri predecessori del recente passato - le sfide infuocate fra i Gunners di Arsène Wenger e i Blues di José Mourinho appartengono già al folklore della Premier - Mikel Arteta e Enzo Maresca, figliocci tattici di Guardiola, non si detestano amabilmente.

Ma hanno tutto per far nascere una nuova, esaltante rivalità; non solo strametropolitana.

Nei loro unici due precedenti, in campionato, la scorsa stagione, a Stamford Bridge finì 1-1 (gol di Martinelli e Pedro Neto), all'Emirates la spuntò l'Arsenal con gol di Merino.

Quell'Arsenal chiuse secondo in campionato, ma a -10 dal Liverpool campione; il giovane Chelsea in ricostruzione quarto a -15 prima di andare a vincere, in estate, un incredibile mondiale per club sul PSG campione d'Europa.

Ora, Arteta guarda tutti dall'alto e mai come quest'anno - con i reds in sprofondo rosso (eppure gli unici in stagione capaci di batterlo) e un Man City a -7 e mai così discontinuo - sembra avere una squadra da titolo.

Maresca permettendo, però. In caso di vittoria, i Blues resterebbero secondi, però a "solo" -3.

Non sarà North o West, ma è molto più che un semplice London derby. 

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
venerdì 28 novembre 2025

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

I 100 cattivi del calcio

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?