La 13a di Serie A, chi ben finisce ben ricomincia
Ultima giornata del 2024, la 13esima di Serie A: senza un autentico big-match dominante ma con tanti incontri di cartello.
Cremona-Sassari, il primo dei due anticipi, è - anche - un ritorno al passato per gli ex sassaresi Trevor Lacey e coach Demis Cavina.
Nell'altro anticipo del sabato, Napoli - vola a Varese sulle ali della prima vittoria, arrivata nel derby contro Scafati; a sua volta attesa da una trasferta lunga e bella tosta: a Bologna, con la Virtus rinfrancata dal successo sull'ASVEL Villeurbanne - il quinto delle "V nere" in Eurolega, pur prive di Daniel Hackett e Toko Shengelia.
Milano invece, andrà a Treviso dopo due ko europei al Forum e per solo un punto: prima il Bayern Monaco, poi la corazzata Olympiacos, con tanto di polemiche arbitrali.
In mezzo la vittoria su Trapani, che ha rimesso in corsa l'Olimpia per la Final Eight di Coppa Italia.
Tabù esterno da sfatare per la capolista Trento, che prima del back-to-back casalingo con Bahçeşehir College Istanbul e Cremona vuole mantenere vivo il sogno Eurocup e continuare la cavalcata in campionato. Storicamente complicato però per l'Aquila il PalaFerraris di Casale Monferrato, dove Tortona vuol dare seguito al successo su Pistoia.
Sconfitta costata la panchina a Zare Markoski; a Pistoia è già arrivato il quarto allenatore: dopo Dante Calabria e il traghettatore Tommaso Della Rosa, fratello di capitan Gianluca e rimasto nello staff tecnico, per il testacoda a Brescia (seconda a -2 da Trento) ecco lo sloveno Gašper Okorn, classe 1973: obiettivo la salvezza dopo l'ottavo posto della scorsa stagione.
Derby del triveneto per Trieste, in fiducia dopo le vittorie di Bologna e su Cremona, contro Venezia apparsa comunque in ripresa pur battuta di un punto a Brescia.
Succulento il lunchtime-match della domenica a mezzogiorno, Trapani-Reggio Emilia, terza a quarta a quota 18.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Venerdì 27 dicembre 2024
Commenti
Posta un commento