Post

Visualizzazione dei post da ottobre 10, 2019

ADDIO A UGO COLOMBO, FU PROFESSIONISTA E DIESSE DI SARONNI

https://www.tuttobiciweb.it/article/1570709085
Tuttobiciweb - 10/10/2019 
Si è spento Ugo Colombo, ex professionista e direttore sportivo. Nato a San Giorgio su Legnano,il 22 febbraio 1940, è stato professionista dal 1964 al 1974. Ottimo gregaio, in particolare di Franco Bitossi alla Filotex, vinse tre tappe al Giro d'Italia, concludendo la corsa rosa al quinto posto nel 1969 e addirittura al terzo nel 1971. Nel suo palmares anche tappe al Tour de Suisse, al Tour de Romandie e alla Volta Ciclista a Catalunya, oltre a due edizioni consecutive della Coppa Placci (1970 e 1971).
Conclusa la carriera agonistica, Colombo è salito in ammiraglia per guidare la mitica Pozzi di patron Gianni Pozzi alla quale approdò Beppe Saronni: fu proprio lui, con Carlo Chiappano ed Ernesto Colnago, l'artefice del passaggio del giovanisimo Saronni al professionismo con la Scic.
Colombo ha lottato, con la determinazione che lo ha sempre contraddistinto, con una malattia che si è rivelata invincibile. …

LOST SOULS - Earl "GOAT" Manigault

Immagine
https://www.amazon.it/Lost-Souls-Storie-basket-strada/dp/8896184274

di Christian Giordano
LOST SOULS: Storie e miti del basket di strada

«In vita mia avrò affrontato oltre millecinquecento avversari, ma quello che più di tutti mi ha dato filo da torcere è stato Earl Manigault. Un mastino. E pensare che era alto appena 1.84». 
Comincia con queste parole di Kareem Abdul-Jabbar la pellicola Rebound, prodotta dalla HBO nel 1996 per far cassa e tramandare ai posteri l’eredità del Caprone: non il più grande giocatore di playground, per il semplice fatto che non ne esiste uno, ma di sicuro il più leggendario e conosciuto. 
Il re dei re dell’asfalto. L’uomo che sognava di sedersi sul ferro; che a 12 si costruiva una neighborough rep, una reputazione nel quartiere, a colpi di pinning: con la stoppata fatta inchiodando la palla sul tabellone e non semplicemente rispedendola al mittente. Che a 13 anni, alto 1.65, era già alla city rep, visto che schiacciava a canestro due palloni da volley (double …