Post

Visualizzazione dei post da ottobre 23, 2019

L’NBA SPIEGATA AGLI ADULTI CHE NON L’HANNO MAI VISTA

Immagine
https://www.sport-e-cultura.com/2019/10/23/lnba-spiegata-agli-adulti-che-non-lhanno-mai-vista/
di Simone Basso, 23 ottobre 2019
Croce e delizia degli amanti della palla con estro, anche di quelli che si sentono i depositari del Santo Graal di James Naismith, inesistente nel gioco più post-moderno di tutti, l’NBA ricomincia dalla fine.
Dall’epilogo dell’ultima dinastia, quella dei Golden State Warriors, che in appena un lustro ha modificato radicalmente la cultura tecnica e tattica del giocattolo, e che apre scenari inediti.
Addirittura la prospettiva di un anello ai Clippers, la franchigia più simile a una battuta di Groucho Marx nell’intero sport professionistico americano: roba da Armageddon alle porte, ancor più della presenza (minacciosa) dell’anidride carbonica nell’atmosfera terrestre.

La più classica delle immagini NBA anni Sessanta: Wilt Chamberlain contro Bill Russell durante le finali orientali del 1962
Silverland, a dispetto della crisi cinese, per magnificare l’essenza ordoli…

LOST SOULS - "Black Jack" Ryan

Immagine
https://www.amazon.it/Lost-Souls-Storie-basket-strada/dp/8896184274

di Christian Giordano LOST SOULS: Storie e miti del basket di strada

“Black Jack” o anche “Water”, perché così fluiva il suo jump shot: fresco, pulito e puro come acqua di fonte. L’ex dreamteamer Chris Mullin una volta descrisse Ryan come il miglior tiratore mai arrivato a giocare nella NBA. La tastiera al curaro del newyorkese Peter Vecsey, columnist del New York Post e altro fervente adepto, idem. A dirla tutta Jack Ryan da Brooklyn, classe 1961, una chance di arrivarci l’aveva avuta seppure quasi fuori tempo massimo. Nel 1990, quando i New Jersey Nets – e chi altri? – gli offrirono un provino. Finì come non poteva altrimenti, tagliato, anche se da penultimo: quando devi imbottigliarla, l’acqua di fonte cessa di essere tale.
A sgorgare, assieme al suo leggendario ballhandling, aveva cominciato all’East 5th St. Park di Brooklyn. Da senior alla locale John Jay High School, Jack ebbe di media 26 punti per gara. Alla pr…