Post

Visualizzazione dei post da settembre 18, 2018

Quanti doppi ex fra Barça e PSV

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24

Ronaldo il fenomeno e Romário il Baixinho. Troppo facile e scontato il viaggio nella memoria fra Barcellona e PSV.
Più suggestivo magari ricordare tanti altri doppi ex: Bolo Zenden, Gudjohnsen, Popescu, persino due scuola Ajax come Reiziger e Kuivert, e in panchina Bobby Robson. E Mark van Bommel, che in estate ha sostituito Philipp Cocu, campione nazionale con entrambe da giocatore, fresco di titolo in Eredivisie e andato in Turchia al Fenerbahce.
Ventun anni fa, seconda giornata della Champions 97-98, segnò lui, Cocu, nel 2-2 al Camp Nou con doppietta di Luis Enrique e pareggio di Peter Moeller, appena entrato.
Spesso elettrici i contatti fra blaugrana con le "lampadine": chiedere a Rivaldo con Valckx, al Nadal zio d'arte di Rafa, o a van Der Weeden.
Come il viaggio nella memoria però anche il pronostico, specie al Camp Nou, sembra scontato: in Europa il Barca in casa non perde da 26 gare, con appena 2 pareggi. Il PSV, nella fase a …

Tuchel vs Klopp: così uguali, così diversi

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24

Dal Mainz al Dortmund e finalmente una big straniera, una carriera a inseguirne le orme e l'etichetta: Thomas Tuchel, il "nuovo Klopp".
All'Anfield, si incontreranno due profeti della nouvelle vague del fussball "made in Germany"; che più diversi non si può, però: più loro che il loro calcio in realtà, e certo non per la filosofia da big spender sul mercato.
Più istrionico e carismatico Klopp, più antipersonaggio Tuchel. 
Tanto campo aperto e palla ai tre là davanti (Salah-Firmino-Mané, ma il brasiliano è in forte dubbio) il Liverpool del post-Coutinho.
Più dream team il PSG, un all-star in ogni reparto e non solo in Buffon e nel tridente Mbappé-Cavani-Neymar.
Nella storia c'è solo un precedente: semifinali di Coppa delle Coppe '97: al Parco dei Principi 3-0 di Leonardo, Cauet e Leroy per i parigini, poi battuti 2-0 al ritorno ma qualificati per la finale che perderanno 1-0 col Barcellona: rigore di Ronaldo il Fe…