Post

Visualizzazione dei post da dicembre 7, 2016

Bird, sessant'anni di Leggenda

Immagine
https://www.amazon.it/Hoops-Portraits-Ritratti-basket-americano-ebook/dp/B07JC4X181/ref=sr_1_3/258-8826256-2736166?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1542651606&sr=1-3&refinements=p_27%3AChristian+Giordano

«Non difende, non corre, non salta». Vero, ma per il resto è stato IL manuale del basket, Larry Joe Bird.
«Bianco sopravvalutato» per Isiah Thomas, il “Baby Face” perfido capobanda dei Bad Boys di Detroit campioni NBA ’89 e ’90.
Semplicemente “Larry Legend”, per ogni innamorato del Gioco cui il destino ha smazzato una mano perdente.
Ecco, perdere: verbo non coniugabile per The Hick From French Lick, il campagnolo nato nel Pearl Harbour Day e cresciuto in un angolo di Indiana che nel basket mangia-prega-ama.
Quarto dei sei figli di Georgia, cameriera, e papà Joe, tormentato reduce dalla Corea che trovava più la bottiglia che lavori, Larry come i fratelli maggiori Mike e Mark, cerca in un canestro sulla collina il suo sacro graal.
Ereditato il 33 della Springs Valley High Scho…

Perché perduti, perché noi

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO
Mai stato uno di strada. Inutile fingers ballerz, meglio se con la zeta, se non lo si è mai stati. Certo, in strada ci giocavo fino a sera, dopo la scuola, davanti a casa di quello con la grana che, come capita a quelli con la grana, aveva un anno in meno di noi e fatto la “prima privata”. Ma giocavamo sul campetto dell’Ipsia già senza custode (non sempre) o in una via senza sbocco, e quindi senza traffico e figuriamoci trafficanti. Non c’erano pericoli né tentazioni, insomma. Sono cresciuto bene, per non so quale immeritata e immotivata fortuna. Soldi, pochini. Ma fino alla pre-adolescenza, chi se n’è mai fregato. Meglio: chi se n’era mai accorto.
Poi, cresci. Cambi casa non per scelta ma per sfratto, scoprì che anche nella tua ridente, provincialotta e tranquilla cittadina turistica ci sono quartieri non pericolosi, ma un filo disagiati. Con ragazzi più smaliziati, che è meglio non andare a sfidare, specie se da soli. 
Cominci a farti domande. E a sentirti tut…