Post

Visualizzazione dei post da maggio 22, 2017

Fuori dalla giungla

Immagine
Ora che hanno irmato la pace, i guerriglieri delle FARC devono reinserirsi nella vita civile. Jon Lee Anderson ha incontrato uno dei comandanti che guideranno questo passaggio storico per la Colombia
di Jon Lee Anderson, The New Yorker, Stati Uniti
A settembre del 2016 Carlos Antonio Lozada (nella foto), un comandante delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), è tornato a casa, in un accampamento nella foresta della regione paludosa di Yarí. Aveva trascorso i due anni precedenti all’Avana, in una villa accanto alla casa di Fidel Castro, lavorando con altri leader del gruppo guerrigliero e con alcuni diplomatici colombiani a un accordo di pace. L’obiettivo era mettere fine alla lotta armata delle FARC, durata cinquantadue anni: la più lunga dell’emisfero occidentale. Il periodo trascorso a Cuba era stato estenuante: una serie infinita di litigi, proposte e controproposte, con testimonianze dolorose delle famiglie delle vittime da entrambe le parti. “Non c’è stata pausa”, …

Giro 1987 - E' SEMPRE LUI L' UOMO IN ROSA

di Mario Fossati la Repubblica, venerdì 22 maggio 1987

SANREMO - Roberto Visentini non ha svestito, a Sanremo, la maglia rosa che, trionfatore del Giro, aveva definitivamente conquistato lo scorso anno a Merano. Chi lo dice ricco, chi un playboy. Lui ha l'aria di rispondere: sono diventato un vincitore. Di 20 centesimi, ieri nel prologo, ha battuto il canadese Bauer. Ha fatto decisamente meglio di Lang, Bontempi, Piasecki, Rominger. E di Argentin, il campione del mondo, che azionava una bicicletta specialissima costruita dalla Bianchi, che si rifà all'antichissimo principio "di facilitare sempre e comunque la meccanica del pedalare". Così leggevo da ragazzo sopra un dèpliant della gloriosa Casa. 
Quattro chilometri contro il tempo possono essere una sfilata, un giro d' onore affrettato: anche uno sforzo fisiologico. Il prologo di Sanremo è stato un poco di tutto questo. Il settantesimo Giro d' Italia ha una voglia di strada libera, di corsa in linea, di brig…