Post

Visualizzazione dei post da aprile 13, 2023

CAPITOLO 34 - No Mike, no Nike

Immagine
“Eravamo alla ricerca di personalità trascinanti, che potessero oltrepassare le barriere razziali, e mio figlio, che all’epoca aveva 17 anni, e i suoi amici mi avevano assicurato che un Michael Jordan sarebbe stato un investimento migliore di un Larry Bird. Avevano ragione.”    – Phil Knight “It's gotta be the shoes...”     – Slogan Nike (1991) della Nike, regia di Spike Lee  “It was never the shoes...”    – Cartello di un tifoso dei Chicago Bulls, stagione 1995-96 di CHRISTIAN GIORDANO © Michael “Air” Jordan Rainbow Sports Books  ©  La Nike era stata un’azienda che aveva ricavato immensi profitti tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, quando era in voga il cosiddetto boom del running. Nella seconda parte del decennio, quel fenomeno era giunto fino a noi, seppure un po’ annacquato e in ritardo, come tutti i fenomeni d’Oltreoceano, con il fiorire della cultura del benessere fisico, delle palestre, del fitness, come dire, un po’ “all’amatri