Post

Visualizzazione dei post da dicembre 14, 2014

HOOPS MEMORIES - L’ultimo trucco del Mago

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO
I filotti son sempre piaciuti a John Robert Wooden, che ai bei dì, sulla panca di UCLA, vinse coi Bruins 10 campionati su 12, 7 consecutivi dal 1966-67 al 1972-73.
Una dinastia tale da far dimenticare che, prima di diventare il Mago di Westwood, il nativo di Hull (14-10-1910) era noto come l’Uomo di Gomma dell’Indiana per l’abitudine di rimbalzare sul parquet, e fuori, tuffandosi su ogni palla vagante. Ma oltre a essere un combattente di razza, il tre volte All-State aveva condotto al titolo statale la Martinsville High School e al college, il tre volte All-American aveva vinto con Purdue il titolo NCAA. Professionistico nei non facili anni Trenta, vinse una classifica marcatori e in due finì secondo. Intanto, arrotondava insegnando e allenando a livello liceale: 218-42 in 11 stagioni. Dopo la Seconda guerra mondiale fu coach e athletic director alla Indiana State per due stagioni, poi seguì il consiglio di Horace Greeley e andò a ovest.
Nel 1964, affidò le chia…

L'unico Super è De Gea

Immagine
"It's a game you juts have to win, and Manchester United won it". Il derby d'Inghilterra è una partita che devi solo vincere. E il Manchester United l'ha vinta", ma più di tutti l'ha vinta lui: Davìd De Gea.

L'ultimo, costosissimo e preziosissimo lascito di Ferguson al suo club della vita. Lo ha strapagato - quasi 18 milioni di sterline nel 2011, il portiere più pagato dopo Buffon, lo ha protetto nel duro impatto con la Premier e adesso si gode, da primo tifoso, i progressi del predestinato. E proprio davanti al suo mentore, ospite fisso all'Old Trafford, l'ex Atlético Madrid ha sfoderato la miglior partita da quando veste la maglia, pesantissima, che fu di Schmeichel e van der Saar, gli unici pupilli avuti nel ruolo da Sir Alex.

Il resto, però, è tutto merito del suo vero successore, Louis van Gaal. Contro i rivali di sempre, per quanto malridotti dallo sconcertante mercato estivo, il maestro dimostra di aver studiato e assegna bene i com…