Post

Visualizzazione dei post da maggio 1, 2019

Messi-600 e il calcio al di là delle nuvole

Immagine
Wendersianamente, così vicine, così lontane. Semifinali (di andata) di struggente bellezza, e che più diverse non si può. Due clinic di tecnica e tattica, con l'equilibrio spezzato da una giocata figlia di una scuola che non conosce miedo escenico (che sia Madrid, Torino o Londra);  o dalle magie di un extraterrestre capace di dominare a comando. Per sé o per i compagni. ten hag e Valverde hanno scommesso su certezze consolidate: 433, e tanta "gamba" sulle fasce. 
Pochettino e Klopp, i due capitani più coraggiosi che han sperimentato la difesa a tre, son stati puniti. Più nel punteggio che "ai punti". E prima ancora dalla sorte, sottoforma squalifica e d'infortuni. E più nel punteggio che "ai punti". Pochettino, che davanti non aveva Son e Kane, dietro ha perso in corsa Vertonghen, e s'è arreso all'inscursione di van de Beek. Klopp invece l'ha butatta sull'uno contro uno fra Gomez-Matip-van dijk e il trio-maravilla Messi-Suárez-Co…

Barcellona-Liverpool: hangover Valverde o all-in Klopp?

Immagine
Meglio il tranquillo hangover di Ernesto Valverde per la Liga (la 26esima) già festeggiata e la sicura finale di Copa del Rey? O l'adrenalina da all-in campionato-champions ancora vivo ma col il rischio di ritrovarsi Jurgen "Flopp" 17 anni dopo il Bayer "Neverkusen" di Klaus Toppmöller, poi "Flopmöller" per aver perso - in nove giorni - Bundes e le finali di Champions e Coppa di Germania?
Conterà molto la guida dei due condottieri, di Barcellona-Liverpool, ma ancora di più la forma delle loro squadre, imbattute da gennaio: il 7, terzo turno di FA Cup coi Wolves i reds; il 23, andata dei quarti di Coppa di Spagna i blaugrana, che al ritorno (il 30) han ribaltato il Siviglia 6-1.
Cinque coppe dalle grandi orecchie per ciascuna, e triplete possibile solo per il Barça, che il 25 maggio al Benito Villamarín di Siviglia si giocherà la Copa del Rey col Valencia e che la stagione vorrebbe chiuderla alzando altro, il primo giugno al Wanda Metropolitano di Mad…