Post

Visualizzazione dei post da agosto 6, 2016

Nibali giù, van Avermaet d'oro: la legge della strada

Immagine
Quel che il ciclismo dà, il ciclismo toglie. 
Lo sa bene Nibali, che cadendo in discesa ai -12 km si è rotto una clavicola e ha perso una medaglia olimpica ormai certa come gli era successo al Mondiale di Firenze 2013. Al Giro 2016, invece, il volo sulla neve di Kruijswijk gli aveva spianato la strada per il bis rosa.
E lo sa bene il belga Greg van Avermaet - oro a Rio un anno dopo la Clasica di San Sebastian ormai vinta e invece finita contro una moto dell'organizzazione.
E' la legge della strada che però, come il sesto posto di Aru, non consolerà un team Italia sin lì perfetta con De Marchi, Caruso e Rosa, poi ritiratosi.
Nibali era in testa, ma come il colombiano Henao - suo compagno di fuga con Majka, è finito a terra nella stessa curva fatale anche all'australiano Porte e al britannico Thomas. Il polacco s'è salvato, ma poi - ripreso ai -2 dal traguardo, per i crampi nemmeno ha tentato la volata, vinta dal favorito van Avermaet sul danese Fulgsang, gregario di Ni…

FOOTBALL PORTRAITS - Argentina a Bauza, el Patón per vincere

Immagine
El Patón per il piedone di dimensioni netzeriane e certo non morbidissimo, è entrato duro come nei suoi tre lustri in mezzo alla difesa del Rosario Central (tre volte), Junior Barranquilla in Colombia, Independiente Avellaneda in patria e Veracruz in Messico.
«Non sono qui per convincere nessuno». «Con Messi parlerò di calcio». Si è presentato così, Edgardo Bauza, il nuovo Ct dell'Argentina al posto di Gerardo Martino, dimissionario nove giorni dopo la seconda copa america persa in due anni, sempre in finale ai rigori, sempre contro il Cile.
Quel terribile uno-due che ha mandato ko, per ora, la già esile argentinidad della Pulga, che con la Selección maggiore ha già perso quattro finali.
"Si vede che non è per me", ha detto Leo Messi dando l'addio alla nazionale. E chissà che il 4-2-3-1 di Bauza, un difensivista che le finali tende a vincerle, non gli faccia cambiare idea per Russia 2018.
El Patón ha già in bacheca sei titoli in mezzo subcontinente: il Clausura in Pe…