Post

Visualizzazione dei post da giugno 9, 2018

Dal melodramma agli sponsor tv

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/03/11/dal-melodramma-agli-sponsor-tv.html?ref=search
di MARIO FOSSATI la Repubblica, 11 marzo 2007  Il brano è tratto da un articolo pubblicato su "Repubblica" il 15 marzo 1986
A me pare che il nostro sport scientifico, spettacolare, televisivo, supersponsorizzato abbia perduto l'insostituibile dono della poesia. Era un melodramma, un feuilleton fatto di aspirazioni, attese, speranze, rimpianti: oggi è vita sui pedali intesa tenorilmente e primadonnescamente. La ricetta giusta sarebbe, a mio avviso, quella di fare procedere il ciclismo intelligentemente all'indietro. Per questo io mi volto sulla Sanremo.

La Sanremo di quei giorni (il 1910, ndr) e dell'immediato dopoguerra ritrovava intatto il fascino dell'ultima classica di autunno, il Giro di Lombardia. Sulle sue strade è passato davvero il tempo. Scorri il suo libro d' oro e vedi. La chioma nera di Belloni era una bandiera. La parlata lom…

L' ESPERIMENTO DEL DOTTOR BRAUN

Immagine
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/12/28/esperimento-del-dottor-braun.html
di Mario Fossati la Repubblica, 28 dicembre 1985
GREGOR BRAUN, tedesco occidentale, tenterà lunedì, in altura, sulla pista di Città del Messico, il primato dell'ora assoluto (km. 51,151) detenuto da Francesco Moser. E' convintissimo di farcela e non soltanto perché come tutti i nordici è portato a credere in ciò che spera, ma anche perché i suoi meriti fisici sono, a dir poco, principeschi. 
Braun compirà trent'anni il 31 dicembre: alto, ben fatto, lo diresti un atleta olimpico. Un'infanzia amara l'ha indotto al ciclismo. Già campione del mondo nell'inseguimento, Braun sfoggia uno stile di... sobria eleganza ossia naturale: mi ricorda Sidney Patterson e Hugo Koblet, che incantavano i raffinati accarezzando o sollecitando i pedali. Il gregariato su strada, a cui l'aveva indirizzato un animo da mercenario, lo ha un poco sconciato, non tanto, però, da compro…