Post

Visualizzazione dei post da settembre 23, 2016

VICENZA 2016-2017

4231: Benussi - Zaccardo, Esposito, Bogdan, Pucino - Bellomo, Signori - Vita, Galano, Siega - Raicevic. All. Lerda.
1 - FRANCESCO BENUSSI (P, Mestre, 1981)
Dopo Moretti, Ebagua, Dall’Amico e Bellomo, il quinto innesto del calciomercato invernale risponde al nome di Francesco Benussi. Il portiere nato a Mestre il 15 ottobre del 1981 già dall’inizio della settimana si allena con i nuovi compagni ma il contratto –e relativa ufficialità– è stato depositato solamente nel pomeriggio di oggi.
Continua quindi la girandola degli uomini a disposizione di Catello Senatore. Come terzo portiere sono stati provati Rizzotto, Belogravic e Kerezovic, con scarse fortune tanto che una settimana fa è stato ufficializzato l’ingaggio di Dall’Amico dall’ArziChiampo (mentre per la Primavera dalla Lazio è arrivato Rausa). Come “vice Vigorito” ad inizio stagione Marcone -che ieri ha salutato i suoi ex compagni- è sceso in campo in Tim Cup e contro l’Avellino senza mai prendere il posto del numero 22. La rival…

MAESTRI DI CALCIO - Brandão, il santone paulista

Immagine
https://www.amazon.it/Maestri-calcio-allenatori-stranieri-Portraits-ebook/dp/B01ARVU5JC

di CHRISTIAN GIORDANO
Gáucho di Taquara, dov’era nato il 18 settembre 1916, Oswaldo Brandão proveniva da una famiglia di umili origini. Sin da giovanissimo aveva cominciato a lavorare nella costruzione di ferrovie. La schiena curva però non era nel suo destino. Di buttar giù binari smette presto, grazie al calcio, come mediocre difensore prima nell’Internacional di Porto Alegre e poi nel Palestra Itália di São Paulo. Il fato però si vendicherà con un infortunio che gli accorcerà la carriera. 
Del club paulista, nel frattempo diventato Palmeiras, già dall’ottobre 1945 è diventato l’allenatore. In pochi però potevano immaginare che il giovanotto, con tanto studio e infinita disciplina, sarebbe diventato uno dei migliori allenatori nella storia del futebol brasiliano. E forse il più autoritario e accentratore, un padre padrone che imponeva rigide norme di comportamento ai suoi sottoposti. A volte esag…