Post

Visualizzazione dei post da marzo 9, 2019

HOOPS PORTRAITS - Addio coach Bucci, in media stat Virtus

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO
Sky Sport 24, 9 marzo 2019
Uno come Bucci, quando lo incroci non passa inosservato. Personalità straripante, entusiasmo contagioso. Una vita da film che non avrebbe potuto avere sceneggiatura migliore, la sua: ha sempre fatto tutto, tutto come voleva lui.
Bolognese come non se ne fanno più, classe '48, istrionico, allenatore nato: a 25 anni già sdottorava basket sulla panchina Fortitudo, lui che sarebbe diventato icona - e dal 2016 (l'anno della retrocessione) persino presidente - delle V Nere.
Con la prima grande Virtus moderna che poi Messina avrebbe portato in cima all'Europa, conquistò tre scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.
La storia della pallacanestro però l'ha scritta anche se non soprattutto in provincia: l'epica finale-scudetto '89 a Livorno, sponda Enichem, vinta da Milano col giallo del canestro valido-non valido di Forti; la Coppa Italia con la Scaligera Verona in A2 e con Pesaro; le promozioni in A1 con la …

Strade Bianche, ed è subito Alaphilippe

Immagine
La più a sud delle classiche del nord. Esiste da 13 anni e ce la invidia il mondo, la Strade Bianche. Il 26enne Julian Alaphilippe la sognava da una vita, e l'ha vinta al primo colpo.  Uno dei suoi.
E' andato via ai -24, con il danese Jakob Fuglsang e il belga Wout Van Aert, che un anno fa, al debutto nei pro', sull'arrampicata finale mise piede a terra per crampi prima di salire sul podio, terzo come quest'anno.
Alaphilippe - già in formissima-Sanremo e alla quarta vittoria stagionale, è il primo francese a imporsi nei di 184 km, con 63 di sterrato, di su e giù per le campagne senesi.


Una corsa bellissima che per gli italiani resta un tabù: prima e dopo Moreno Moser nel 2013, il nulla. Marco Cànola, 16esimo, il primo dei nostri. Troppo poco.

Troppo bella invece, nella gara femminile, la vittoria dell'olandese Annemiek van Vleuten, che dopo il grave infortunio al ginocchio al mondiale di Innsbruck 2018 ha centrato il suo primo successo nella categoria Élite. S…