Post

Visualizzazione dei post da ottobre 6, 2016

Jongbloed, pensare con i piedi

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO
https://www.amazon.it/Jan-Jongbloed-Canarino-Football-Portraits-ebook/dp/B01BLQSW4M
Molto si è favoleggiato sulla presunta “raccomandazione” di Cruijff per far giocare tra i pali, al Mondiale ’74, Jongbloed al posto del sin lì titolare van Beveren. Più che la presunta antipatia del capitano per quest’ultimo o della nota idiosincrasia del Papero d’oro per chiunque potesse fargli ombra o fosse anche solo in disaccordo con lui, fu però la ragione tattica a prevalere. Lo racconta lo stesso Cruijff nell’autobiografia Johan Cruyff – My Turn terminata con Jaap de Groot nel marzo 2016, pochi giorni prima della dipartita di Johan, e uscita postuma, in inglese, quell’ottobre.
«Il Calcio Totale è tutto una questione di distanze in campo e fra le linee. Se giochi con quel sistema, anche quella del portiere conta come linea. E siccome il portiere non può più raccogliere con le mani i retropassaggi, deve saper calciare. E deve fare in modo che i difensori ricevano palla al mome…

Qatar 2016 - Deserto iridato

http://simonesalvador.blogspot.com/2016/10/deserto-iridato-di-simone-basso.html
di Simone Basso Il Giornale del Popolo, 6 ottobre 2016
Sabato scorso, primo giorno di ottobre, si è chiusa - virtualmente - la stagione internazionale di metà del gruppo.
La prima vittoria di un colombiano (Esteban Chaves) in una corsa Monumento, la piazza d'onore di Diego Rosa che si era speso per il (sopravvalutato) capitano Fabio Aru, il sesto posto dell'highlander Alejandro Valverde. 
Eppure il Lombardia, solitamente l'epilogo dell'annata, non ha concluso questo 2016 atipico. Rimane (o rimarrebbe, per chi non ha prenotato le ferie...) il Mondiale. Rassegna iridata che ha preso il via il 9, con le Crono a squadre, e si concluderà con la prova regina - quella in linea, degli uomini - domenica 16.
Ebbene sì, Doha e la penisola araba ospitano, per la prima volta, i campionati mondiali. La crema del ciclismo, che da qualche anno comincia dal deserto il suo tour de force stagionale, a febbrai…