Post

Visualizzazione dei post da aprile 28, 2018

Boccingher: «Sappada, perla che non andava persa»

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO ©
in esclusiva per RAINBOW SPORTS BOOKS ©

Osvaldo (per tutti Aldo) Boccingher è un sappadino doc. Lo incontro alla presentazione della 15-esima tappa del Giro 2018. Trentun anni dopo, Sappada è di nuovo arrivo di tappa. E la sua calda voce baritonale trasmette, se possibile, un entusiasmo che sembra lo stesso di quella storica prima volta. Chi meglio di lui può raccontare cosa significhi, per l'intera comunità, il ritorno della corsa rosa nella cittadina appena passata dal Veneto al Friuli.

Auditorium di Cima Sappada
Sappada (Udine), sabato 28 aprile 2018

- Osvaldo Boccingher, che effetto le fa essere qui a presentare la tappa di Sappada trentun anni dopo quella, per tanti motivi storica, del Giro 1987 da lei per primo organizzata?
«Io ero il Presidente del Comitato di tappa. E allora ero anche il presidente dello Sci Club Sappada. Lo sci è lo sport che qui a Sappada è di casa. Avevamo un consigliere dello Sci Club che un giorno mi telefona e mi dice: Guarda, c…

Rossignoli: oh capitani, miei capitani

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO ©
in esclusiva per RAINBOW SPORTS BOOKS ©


Veronese di Isola della Scala, classe 1963, Francesco Rossignoli ha corso da professionista sei stagioni (1989-1990). Buon gregario, è stato in squadra con Visentini e Roche alla Carrera e poi compagno di Roche alla Fagor ’89 e ha chiuso la carriera insieme a Visentini alla Componibili-Club 88 nel 1990. Quell’anno ottenne, su pista, la sua unica vittoria da pro’: il campionato italiano nell’inseguimento. Con il fratello Paolo ha fondato la Pieffe Sport, calzificio specializzato nella produzione tessile per il ciclismo.  “Rossi”, così lo chiama ancora oggi il suo ex compagno Davide Cassani, lo incontro alla presentazione della Tolmezzo-Sappada, 15ª tappa del Giro d’Italia 2018.

Auditorium di Cima Sappada Sappada (Udine), sabato 28 aprile 2018

- Francesco Rossignoli, dopo trentun anni il Giro torna – come arrivo di tappa – a Cima Sappada: le sue emozioni?
«È sempre una bella emozione ricordare il Giro d’Italia, le tappe, gli …