Post

Visualizzazione dei post da marzo 9, 2018

Duecento volte Man U-Liverpool

Immagine
North-West Derby numero 200. Un vero derby d'Inghilterra non esiste, ma quello del Nord-Ovest, 33 miglia lungo la M62 e 124 anni di storica rivalità è quanto più gli possa somigliare.
Quello numero 170 in campionato, il 52esimo da quando esiste la Premier League, non vale per il titolo perché il City è già volato via (a +16 e +18), ma ogni Man U-Liverpool conta. Sempre.
Un anno fa fu 1-1 e Mou forse si pentì di aver fatto partire Rooney in panchina, all'andata fu 0-0. 
I reds sono ai quarti di Champions e in Premier hanno perso solo tre partite; vincendo metterebbero la freccia per il sorpasso. 
I red devils in Champions devono ancora saltare l'ostacolo Siviglia, ma sono già ai quarti contro il Brighton in FA Cup.
Tra i due 4-3-3 c'è un mondo di filosofie, calcistiche e di comunicazione, così lontane da, a volte, toccarsi.
Ci sarà, per la duecentesima volta, tanto da soffrire e, quindi, da divertirsi. è il North-West Derby. Il Derby d'Inghilterra che non c'è, …

Baronchelli, capolavoro incompiuto

Immagine
di Christian Giordano, Tuttobiciweb
Arzago D’Adda (Bergamo) – Nel 2019 saranno trent’anni senza Gibì in gruppo, sembra ieri quando se ne andò in punta di pedali. Quasi non volesse disturbare oltre. Eterno incompiuto, troppo buono, dicevano. Balle. Novantatré in carriera, sei Giri dell’Appennino, per di più consecutivi. Robe da Sean Kelly alla Parigi-Nizza, e di un ciclismo che non c’è più. E che ci manca. Se non altro per l’umanità. Quella, GBB l’ha sempre avuta. E la gente, forse compresa quella che lo prendeva a sputi e ombrellate, mai ha smesso di amarlo. Di sicuro, mai lo ha dimenticato. A essere cambiato è lui, con la fede ha scoperto la voglia di raccontarsi, aprirsi agli altri. Sempre sottovoce, rispettando tutti. Come corresse ancora: in punta di pedali, a Tista alta.
- Gianbattista Baronchelli, vale ancora la distinzione GiBì per tifosi e addetti ai lavori, Tista per gli amici?

«Son belli tutti e due. L’importante è che la gente si appassioni ancora a quel poco che ho fatto. …