Post

Visualizzazione dei post da marzo 20, 2015

Kristoff non s’è fermato a Sanremo

Immagine
Un anno fa la Classicissima l’ha lanciato, oggi il velocista norvegese è un campione: «Tifo Juve, ho amato Del Piero» 
Ciro Scognamiglio, La Gazzetta dello Sport cscognamiglio@gazzetta.it twitter@cirogazzetta
Una buona parte del mondo, ciclistico e no, ha scoperto Alexander Kristoff alla Milano-Sanremo di un anno fa. Thor Hushovd, no. Lui ne aveva fatto la conoscenza sette anni prima e si era incavolato di brutto. Era andata così: campionato norvegese in linea 2007, Hushovd già campione affermato (tre anni dopo avrebbe vestito la maglia iridata), Kristoff imberbe sbarbatello di neppure 20 anni. Ri- sultato: Hushovd secondo e sverniciato in volata, Kristoff primo e in paradiso. Ah, la premiazione cominciò in ritardo. Non trovavano Hushovd, che di salire sul palco non aveva alcuna voglia.
SCENA  Adesso la Sanremo è lì che aspetta di nuovo Kristoff. Dorsale numero 1, riflettori accesi. Il bis consecutivo non riesce da Zabel 2000-2001. E negli ultimi 7 anni la Classicissima si è concessa …

England Derby, l'ultimo per Stevie G

Immagine
di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24
Due volte in ventidue anni. Da quando esiste la Premier League, stagione '92-93, solo due volte il Liverpool è arrivato davanti al Manchester United in campionato. Secondo dietro l'Arsenal e a +3 sui rivali di sempre nel 2002; secondo dietro il City e a +20 sull'altra metà di Manchester, addirittura fuori dall'Europa, lo scorso anno.  Il primo del dopo-Ferguson.
All'Anfield, si affronteranno i club più vincenti del calcio britannico. E anche due squadre in forma. In Premier il Liverpool ha vinto le ultime cinque, e dieci delle ultime tredici; insomma, non perde dall'andata: 3-0 all'Old Trafford aperto da Rooney e chiuso da Mata e van Persie, che si mandarono in gol a vicenda.
E tre a zero è finito, una settimana fa, un altro scontro diretto dello United per la corsa Champions, a differenza del Liverpool - aggrappato al replay dei quarti di FA Cupo contro il Blackburn - l'unico obiettivo rimasto alla squadra di van Ga…