Post

Visualizzazione dei post da aprile 19, 2018

EUROPEI, IL RITORNO DI CARUBE

Immagine
http://www.tuttobiciweb.it/2017/08/04/103738/europei-il-ritorno-di-carube-lencioni-meccanico-nazionale-stefano-arosio-tuttobiciweb
Lo storico meccanico toscano è in Danimarca con le nazionali
PROFESSIONISTI | Ritrovarsi 11 anni dopo può essere come tradire un ricordo e trovarsi faccia a faccia con uno sconosciuto. Ma, in fondo, per Roberto Lencioni e il ciclismo non si è mai trattato di un addio. E i cambiamenti si colgono, ma sono dettagli di un volto che resta familiare. 
Lencioni e il ciclismo si sono dati appuntamento a Herning, in Danimarca, per gli Europei. Nel più improbabile dei luoghi che sarebbero stati affini a un meccanico cresciuto in una della quarantina delle frazioni di Capannori. Perché lui non è di Lucca, ma neanche del Comune che gli dà la residenza. «Sono di Segromigno in Monte». E di più «Della corte Carube». Uno spazio costruito da suo nonno, Carube a sua volta, come del resto il padre prima di lui. 
Un soprannome che oggi vive nel volto del 58enne meccanico ex S…

Progetto Giovani: i ragazzi di Carube

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=rivista&cmd=artdet&id=2579

Numero 5 - Anno 2008 
di Daniele Gigli
Ha legato la sua vita al ciclismo e nel mondo delle due ruote è uno dei personaggi più conosciuti ed ap­prezzati. Roberto Lencioni è meccanico sopraffino, ma soprattutto è uomo vero che ha nel sangue la bicicletta intesa prima come amore verso lo sport e poi come mezzo di lavoro. 
Roberto è spo­sato con Cristina, ha due figlie (Jes­si­ca e Erika), vive a Segromigno Mon­te (Lucca) e nell’ambiente è chiamato Carube. «Un soprannome che è stato di mio nonno, di mio padre e ora mio - spiega Roberto -. Deriva da una pianta che produce una specie di fa­giolo lungo, carrube appunto, che viene usa­to per fare la farina e come cibo per animali. È uno dei nomignoli che davano una volta e al quale sono molto legato perché mi identifica con la famiglia». 
Carube ha quasi cinquanta anni, la maggior parte dei quali spesi nel ciclismo pri­ma come corridore (settanta successi nel­le categ…

Leicester City vs Southampton - Match preview

https://www.premierleague.com/match/22687
Kasper Schmeichel and Shinji Okazaki both have knocks to the ankle and will be assessed by Leicester City.
Wilfred Ndidi is available again after suspension but Matty James (Achilles) and Vicente Iborra (hamstring) are out. Daniel Amartey (hamstring) is back in training but is unlikely to play.
Southampton will be without Mario Lemina (back) and Sofiane Boufal (illness) but Steven Davis is fit and will travel.
Jack Stephens serves the second of a three-match suspension.
Did you know?
Having won the reverse fixture 4-1 in December, Leicester City could complete a Premier League double over Southampton for the first time since 1999/2000.
The Foxes were defeated by Newcastle United in their last outing at King Power Stadium but have not lost consecutive PL home matches since September, when they were beaten by Chelsea and Liverpool.
Southampton are targeting their first victory in four PL visits to King Power Stadium (D2 L2). Their last top-flight w…