Post

Visualizzazione dei post da giugno 3, 2015

2015 NBA Draft: Ryan Boatright (PG; Sr; Connecticut)

Immagine
di Andrea Conti, SpazioNBA.it
Nonostante i suoi 180 centimetri potrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo draft...

STATURA E PESO: 1.81 x 77 kg UNIVERSITÀ: Connecticut CLASSE: Senior ETÀ: 22 (27/12/1992) RUOLO: Playmaker GIOCATORE NBA SIMILE: Nate Robinson

STORIA:
Ryan nasce in Illinois e inizia la sua carriera cestistica alla East Aurora High School dove attira su di sé le attenzioni di diversi scout, fin dal suo anno da freshman infatti riceve borse di studio da diversi programmi cestistici blasonati e a soli quattordici anni ha già un accordo verbale con USC. Nel suo anno da senior, viaggia a 31.2 punti di media con un career high di 63 punti contro Proviso West. Le prestazioni liceali gli valgono il titolo di Illinois Co-Mr. Basketball, premio che ha dovuto condividere con Chasson Randle, attualmente in forza a Stanford. La sua fase di reclutamento è alquanto singolare: infatti inizialmente sembrava destinato ad accasarsi a USC ma poi cambia idea e sceglie West Virginia Universi…

2015 NBA Draft: Aaron Harrison (SG; So; Kentucky)

Immagine
di Federico Roma, SpazioNBA.it
Età: 20 (28/10/1994) STATURA E PESO: 1.98 x 96 kg Università: Kentucky Wildcats Classe: Sophomore Ruolo: guardia Giocatore NBA simile: Joe Johnson (più scarso)

Caratteristiche:
Dopo un periodo di indecisione, ha deciso di rimanere ancora un anno alla corte di coach Cal e cercare di vincere quel tanto agognato trofeo, già così vicino l’anno scorso, soltanto uno strepitoso Napier è riuscito ad opporsi ai Wildcats.
Aaron è una guardia tiratrice che ha diversi punti di forza: sicuramente la stazza è uno di questi, non dovrebbe subire eccessivamente il salto di categoria sotto questo punto di vista, la sua altezza inoltre gli permette di tirare sopra il diretto avversario in Ncaa, sa penetrare e regge bene il contatto, sia in attacco, sotto canestro che in difesa sul taglia fuori.
E’ un buon tiratore soprattutto in catch and shoot e da 3, questa sua caratteristica potrà essere fondamentale per una sua carriera in Nba, per un ruolo da role player magari, ma sa an…

2015 NBA Draft: Olivier Hanlan (PG/G; Boston College)

Immagine
di Andrea Conti, SpazioNBA.it
Ennesimo prospetto canadese destinato alla NBA
STATURA E PESO: 1.93 x 83 kg UNIVERSITÀ: Boston College CLASSE: Junior ETÀ: 21 (15/2/1993) RUOLO: Play/Guardia GIOCATORE NBA SIMILE: C.J. McCollum/ poor man’s Steph Curry


STORIA:
Olivier nasce il 15 febbraio 1993 a Aylmer in Quebec, frequenta i primi due anni di high school in Canada e in seguito si trasferisce alla New Hampton School nel New Hampshire. Al termine della carriera liceale riceve diverse borse di studio tra cui Boston College, Dayton, Iowa, Northeastern, Notre Dame, Rice, TCU, Virginia. Nella sua stagione da freshman parte sempre in quintetto chiudendo con 15.4 punti, 2.3 assist e 4.2 rimbalzi di media, tirando con il 40% da tre e aggiudicandosi il titolo di ACC rookie of the year. Nella sua stagione da sophomore migliora ulteriormente mettendo a referto 18.6 punti di media a partita conditi da 3.4 rimblazi e 2.9 assist.

PUNTI DI FORZA:
talento offensivo impressionante, scoring and passing abilities …

2015 NBA Draft: Winston Shepard (SF; Jr; San Diego State)

Immagine
di Alessandro Olivieri, SpazioNBA.it
ETÀ : 21 (22/09/1993) STATURA E PESO: 2.03 x 95 kg UNIVERSITÀ: San Diego State CLASSE: Junior RUOLO: Ala piccola PARAGONE NBA: DeMarre Carroll

CARATTERISTICHE: Winston Shepard è un ala molto versatile, con degli intriganti margini di miglioramento, ottimi mezzi fisici ed atletici, ma soprattutto un tenace difensore. Dopo una brillante carriera da liceale, trascorsa alla prestigiosa Findlay Prep (con il “nostro” Amedeo Della Valle), approda ai San Diego Aztecs, dove però è responsabile di una deludente stagione da freshman, nonostante i venti di minuti di media per partita e un ruolo da sesto uomo nella squadra. Ci si aspettava, quindi, dall’ala degli Aztecs, un salto di qualità soprattutto dal punto di vista offensivo, con un aumento di minutaggio e di responsabilità. Ciò è avvenuto solo in parte, poiché nonostante i punti per partita si siano circa raddoppiati (passando da 5.7 a 11.6), comunque non si sono visti importanti passi in avanti da parte del …

2015 NBA Draft: Georges Niang (SF/PF; Jr; Iowa State)

Immagine
di Alberto Buffin, SpazioNBA.it
Età: 22 (17/6/1993) STATURA E PESO: 2.04 x 107 kg Università: Iowa State Cyclones Classe: Junior Ruolo: Ala piccola / Ala grande Paragone: DeShaun Thomas

Intro:
Niang è uno scorer molto prolifico e, se vogliamo, decisamente atipico per la pallacanestro odierna. Nel sistema dei suoi Cyclones spesso si ritrova ad essere utilizzato da 4 o addirittura, nonostante la modesta stazza, da 5. Il prodotto della Tilton, dove ha giocato assieme all’attuale rookie dei Philadelphia 76ers Nerlens Noel, all’uscita dal liceo è passato molto sotto i radar, finendo alla corte di Fred Hoiberg come un prospetto di buon livello ma senza alcun riflettore puntato addosso. Dopo un’annata da freshman durante la quale è riuscito a traslare il suo gioco dall’High School all’NCAA, terminando con 12.1 punti e 4.6 rimbalzi per partita, il figlio del Massachussetts ha migliorato ottenuto maggiore fiducia dal coaching staff, avendo così la possibilità di incrementrare ulteriormente le sue c…

2015 NBA Draft: Wayne Selden (G; So; Kansas)

Immagine
di Alessandro Olivieri, SpazioNBA.it
ETÀ: 20 (30/10/1994) STATURA E PESO: 1.96 x 104 kg UNIVERSITÀ: Kansas Jayhawks CLASSE: Sophomore RUOLO: Guardia PARAGONE NBA: Tyreke Evans

CARATTERISTICHE:
Uno dei più talentuosi di questa stagione NCAA. Lo scorso anno faceva parte della stellare “recruiting class” di Kansas University, assieme a nomi illustri del calibro di Andrew Wiggins e Joel Embiid, finiti poi rispettivamente alla prima e terza scelta dello scorso Draft NBA. Ed è anche per via della presenza nel roster dei Jayhawks di giocatori come Wiggins ed Embiid, che la stagione da freshman di Selden è stata molto altalenante. Infatti, solo in poche occasioni il giovane natio di Roxbury è riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento, quello offensivo in particolare. Selden ha delle ottime caratteristiche fische, con braccia molto lunghe e una grande agilità, nonostante la stazza, la quale è decisamente notevole per il ruolo. Ad un corpo scultoreo la guardia di Kansas riesce ad aggiungere …

2015 NBA Draft: Brandon Ashley (F; Jr; Arizona)

Immagine
di Federico Roma, SpazioNBA.it
Età: 20 (15/07/94) STATURA E PESO: 2.06 x 107 kg Università: Arizona Wildcats Classe: Junior Ruolo: Ala Giocatore NBA simile: Richard Jefferson

Caratteristiche:
la giovane ala al terzo anno di college si presenta ai nastri di partenza di questa nuova stagione Ncaa, come un prospetto sicuramente interessante per le doti mostrate in campo, ma anche per la curiosità di vedere come ha recuperato dall’infortunio (foot’s torn ligament) che l’ha tenuto lontano dal parquet dall’ormai lontano 1 febbraio, nella sconfitta contro i California Golden Bears. Bisogna ricordarsi come molto probabilmente, data la buona stagione che stava giocando, si sarebbe dichiarato l’anno scorso, poi però l’infortunio ha cambiato tutto.
“I wasn’t 100 percent (about coming back) before the injury,” Ashley disse a ESPN a febbraio inoltrato “But I’ve thought about it, and there’s a very, very, very strong chance I’ll be back at the University of Arizona next year.”
Ala grande che fa dell’at…

2015 NBA Draft: Treveon Graham (G/SF; Sr; Virginia Commonwealth)

Immagine
di Andrea Conti, SpazioNBA.it
È uno dei giocatori più determinanti a livello collegiale, lo vedremo in NBA la prossima stagione? 
STATURA E PESO: 1.98 x 103 kg UNIVERSITÀ: Virginia Commonwealth University CLASSE: Senior ETÀ: 21 (29/10/1993) RUOLO: Guardia/ Ala piccola GIOCATORE NBA SIMILE: poor man’s Paul Pierce.
STORIA:
Graham inizia la sua carriera cestistica alla St. Mary’s Ryken High School in Maryland. Nel suo anno da senior viaggia a 21.5 punti e 12 rimbalzi a partita e attira su di sé le attenzioni di diversi college tra cui Cincinnati, Clemson, Cleveland State, Northeastern ma alla fine cede alla corte di coach Shaka Smart e sceglie VCU. Nella sua stagione da freshman diventa parte delle rotazioni dei Rams e nonostante il minutaggio limitato chiude la stagione con 7 punti e 3.2 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Nella stagione da sophomore viene promosso in quintetto e non delude le aspettative mettendo a referto 15.1 punti e 5.8 rimbalzi di media, queste buone prestazioni gli valgo…

2015 NBA Draft: Kevin Pangos (PG; Sr; Gonzaga)

Immagine
di Lorenzo Olivieri, SpazioNBA.it
La descrizione di un play canadese bianco non ci è nuova, ma di Steve Nash ce n’è uno. Riuscirà a farsi strada tra i pro?
ETA’: 22 (26.01.1993) STATURA E PESO: 1.88 x 82 kg UNIVERSITA’: Gonzaga CLASSE: Senior RUOLO: Point Guard PARAGONE NBA: Luke Ridnour
EARLY LIFE:
Kevin Pangos nasce in Ontario, a Holland Landing, e come tutti i giovani canadesi inizia la sua carriera sportiva giocando a hockey, avendo uno zio con un passato in NHL e un cugino draftato dai Washington Capitals. Però i genitori di Kevin sono un allenatore di basket, il padre, e un’ex giocatrice, la madre, e cosa più importante, lui ha un idolo, che se si parla di playmaker canadesi bianchi viene facile indovinare chi sia: Steve Nash. Quindi Kevin inizia a giocare a basket, sport per cui dimostra decisamente più passione rispetto all’hockey, e inizia a seguire le orme del suo idolo. Lui stesso ammette in un’intervista del 2013 che cercava di fare tutto quello che Nash faceva, e che dopo ave…

2015 NBA Draft: Shannon Scott (PG; Sr; Ohio State)

Immagine
di Federico Roma, SpazioNBA.it
Età: 22 (21/12/1992) STATURA E PESO: 1.85 x 84 kg Università: Ohio State Buckeyes Classe: Senior Ruolo: playmaker Giocatore NBA simile: Andre Miller (meno determinante in attacco)

Caratteristiche:
uno dei miglior senior di questo draft, che dopo anni nascosto dall’ombra di Aaron Craft è oramai il playmaker titolare dei Buckeyes.
“It’s not really a different feeling because I’ve had a lot of these guys around me for the last three years so I kind of understand what they like to do on the court, but I understand that I’ve gotta be very aggressive this year. I can’t look to Aaron to help me on the court, I’ve really gotta pick it up and keep going by myself in getting everyone where they need to be.”
Fa della difesa il proprio punto di forza, è capace di marcare sia guardie che play, è molto veloce e reattivo e ciò gli permette di aiutare i compagni, rompere blocchi, inoltre ha un eccezionale istinto per rubare la palla dal palleggio o inserendosi nelle linee di…

2015 NBA Draft: Chris Walker (PF; So; Florida)

Immagine
di Alessandro Olivieri, SpazioNBA.it
ETA’: 19 (22/12/1994) STATURA E PESO: 2.08 x 100kg UNIVERSITA’: Florida Gators CLASSE: Sophomore RUOLO: Ala grande PARAGONE NBA: Perry Jones
CARATTERISTICHE:
Ala super atletica al secondo anno a Florida. Dopo una carriera da liceale stellare, ha deluso da freshman, anche per problemi di eleggibilità NCAA e per via lo scarso minutaggio. Straripante atletismo, grande elevazione e notevole esplosività, fisico snello e scolpito, con braccia molto lunghe.
Vicino a canestro, è potenzialmente molto incisivo, su entrambe le estremità del campo, grazie all'esplosività e alle lunghe braccia, ma ha ancora troppi pochi movimenti solidi in attacco e la sua conoscenza del gioco è ancora scarsa. In difesa è un buon difensore sulla palla, avendo un’ottima rapidità di piedi per il ruolo, per di più le lunghe braccia gli consentono di occupare molto spazio in campo. Inoltre, Walker è dotato di un buon senso del tempo per le stoppate, risultando quindi un discreto peri…

2015 NBA Draft: Quinn Cook (PG; Sr; Duke)

Immagine
di Andrea Conti, SpazioNBA.it
Comprensione del gioco e IQ cestistico con pochi eguali, riuscirà a trovare la sua dimensione in NBA?
STATURA E PESO: 188 x 81 kg UNIVERSITÀ: Duke CLASSE: Senior ETÀ: 22 (23/3/1993) RUOLO: Point guard GIOCATORE NBA SIMILE: Darren Collison/ Eric Maynor

STORIA:
Inizia la carriera alla DeMatha Catholic High School, nel Maryland, dove giocherà per tre stagioni prima di trasferirsi, per l'ultima stagione liceale, alla blasonata Oak Hill Academy, high school sperduta tra le montagne della Virginia da cui sono passati Durant, Rondo, Carmelo Anthony, Josh Smith, McLemore, Ty Lawson, Jennings, Beasley e tanti altri grandi giocatori NBA.
Nella sua unica stagione alla Oak Hill Academy, Cook viaggia a 19.1 punti, 10.9 assist e 2.5 rubate a partita.
Tra le innumerevoli borse di studio ricevute Quinn sceglie Duke insieme ad altri tre fenomeni liceali: Austin Rivers, Alex Murphy e Marshall Plumlee.
Nella sua prima stagione sotto Coach K, è costretto a dividere il minutagg…

2015 NBA Draft: Ron Baker (G; Jr; Wichita State)

Immagine
di Alberto Buffin, SpazioNBA.it
ETÀ: 22 (30/3/1993) ALTEZZA: 193 cm PESO: 100 kg UNIVERSITÀ: Wichita State Shockers CLASSE: Junior RUOLO: Guardia PARAGONE NBA: Daniel Gibson / Wesley Matthews
Caratteristiche tecniche: Il nativo di Scott City, un piccolo paesino del Kansas, è il classico giocatore che sa fare tutto ma senza eccellere in alcun campo. Giocatore caratterialmente ed emotivamente molto solido, con un approccio cestistico da professionista. Fisicamente parlando, Baker dispone di un peso ideale per una guardia, con i 100 kilogrammi che gli permettono di farsi sentire su entrambi i lati del campo. L’altezza potrebbe penalizzarlo al piano superiore, ma ha già dimostrato più volte e contro avversari di un certo rango di saper vanificare questa carenza. Sebbene il junior non eccella particolarmente in nessun ambito, la sua arma principale è il tiro dalla lunga distanza. I miglioramenti sono molto incoraggianti, con il numero #31 che è passato dal comunque buon 35.7% del primo anno ad u…

2015 NBA Draft: Sam Thompson (SF; Sr; Ohio State)

Immagine
di Federico Roma; SpazioNBA.it
Età: 23 (11/11/1991) STATURA E PESO: 2.05 x 90 kg Università: Ohio State Buckeyes Classe: Senior Ruolo: Ala piccola Giocatore NBA simile: Matt Barnes ( a livello difensivo )

Caratteristiche:  Sam Thompson è uno dei più interessanti senior di questo draft, è un ottimo atleta, devastante dunker, con un eccellente controllo del corpo, che associata ad un ottima elevazione lo rende temibile in entrata, dove riesce ad arrivare facilmente al ferro, ideale in transizione meno a difesa schierata, non riesce a crearsi un tiro, deve migliorare nelle situazioni di catch and shoot dalla media, deve migliorare nel ball handling, sarebbe inoltre ritrovare la costanza nel tiro da tre è passato del 35.5 % nel suo anno da junior a un triste 25.5% durante il suo anno da senior, ciò migliorerebbe il suo bagaglio offensivo e lo renderebbe più appetibile per i gm nba.
Le sue qualità atletiche oltre all’intensità con cui gioca lo rende un ottimo difensore, sa rubare dal palleggio …

2015 NBA Draft: Caris LeVert (G; Jr; Michigan)

Immagine
di Alessandro Olivieri, SportNBA.it
Età: 25/08/1994 STATURA E PESO: 2.01 x 91 kg Università: Michigan Wolverines Classe: Junior Ruolo: Guardia Paragone NBA: Gordon Hayward

CARATTERISTICHE:
Caris LeVert è una guardia con ottime caratteristiche fisiche che gli consentono di essere un giocatore molto versatile tanto in attacco quanto in difesa. Infatti, oltre ai 201cm ha braccia lunghe e un ottimo atletismo. Nel corso dei primi due anni di college il giovane natio dell’Ohio ha avuto modo di mettere su un bel po’ di massa, aumentando il suo peso di ben 15kg, costruendosi così un ottimo fisico in ottica NBA rispetto a quando era entrato in Ncaa. A queste doti fisiche Caris, affianca una buona esplosività ed un ottimo atletismo. Grazie a queste caratteristiche fisiche ed atletiche, LeVert, riesce ad essere un difensore aggressivo e molto bravo nel difendere uno contro uno. È anche molto reattivo e rapido di mani, dote che gli ha permesso di collezionare 1.2 recuperi per partita la scorsa stagion…

2015 NBA Draft: Robert Upshaw (C; So; Washington)

Immagine
Robert Upshaw 
College: Washington 
Birthday: 1/5/94
NBA Position: Center
Class: Sophomore
Ht: 7-0
Wt: 260
Hometown: Fresno, CA
High School: San Joaquin Memorial


Strengths:
Has great physical dimensions for a center as far as height, length and absolutely massive hands … An imposing presence in the paint with great timing as a shot blocker, was leading the nation up until he left Washington … Can block shots with either hand, plus does a very good job of playing with his arms straight up … Altered a lot of shots at the basket, would cause turnovers and was quite good at gaining his team possession after a block or miss … Was a good rebounder at both ends of the floor, took up a lot of space in the post and could keep the ball high … Averaged 4.5 bpg to only 2.1 fpg, making great strides from his time at Fresno St where fouls would become an issue … Tends to keep the ball very high when he gets it close to the hoop, which is what you want your big man to do … Improved his comfort level in the …

2015 NBA Draft: Guillermo Hernangomez (C; Siviglia)

Immagine
Center 6'-11", 255 lbs Spain
Age: 20
Birth: Aug 2, 1994
Hometown: Madrid, Spain
Reach 9'-1"
Wingspan7'-2
NBA Comparison: Felipe Reyes


Strengths:  Has an old school style of playing the center position, but is highly effective ... Tough minded, and plays with physicality and toughness ... Strong work ethic. Competes hard and has shown steady improvement ... He understands angles and how to use his body to create space, always being in the right place ... "Willy", as he is called, has a high IQ and instincts for the game, which allows him to compete with much more athletic opponents ... He is fundamentally sound, has a couple of go to moves in the post that are highly effective and gets more than 6 rpg ... Was very effective in the top European league, the ACB but also shows potential to improve ... Has very good hands ... Defensively he is an effort guy, who likes contact and doesn’t back down ... He has a strong base and is hard to post up deep and move around …