2015 NBA Draft: Montrezl Harrell (PF; Jr; Louisville)

5. Montrezl Harrell
Latest Rumors: TORONTO
Power Forward / 6-8 / Louisville / Junior 15.7 ppg, 9.2 rpg, 1.4 apg

Harrell surprised many by returning for his junior year at Louisville. He showed improvement this season and has a shot to be a late-lottery selection. His offensive game has steadily improved, showing more touch on the perimeter, while he continues to be an absolute beast on the boards. Harrell had a solid showing in the tournament and while he is a bit undersized at 6-foot-8, he's got excellent length to make up for it.
Twitter: Comparison: Global Ranking: Salary:
@MONSTATREZZ JJ Hickson 20th $1,257,800*


di Christian Salzano, SpazioNBA.it

Dopo due anni di apprendistato Montrezl Harrell è pronto a dominare in quel di Louisville e magari, chissà, anche in NBA

ETA’: 21 (26/01/1994)
STATURA E PESO: 2.03 x 107 kg
UNIVERSITÀ: Louisville
CLASSE: Junior
RUOLO: Power Forward
PARAGONE NBA: JJ Hickson/Kenneth Faried

CARATTERISTICHE:
Quando le squadre NBA cercano nuovi prospetti da scegliere al Draft notano sempre l’evoluzione e i miglioramenti dei giocatori. Nel corso della sua carriera collegiale, Montrezl Harrell è migliorato in ogni aspetto del suo gioco. Ormai alla terza stagione alla corte di coach Rick Pitino, Harrell è diventato il leader della squadra. Vediamo se ha le carte in regola per fare bene anche al piano di sopra.

La caratteristica che contraddistingue il gioco di Harrell è la fisicità: sebbene sia abbastanza “undersized” come Ala Grande, compensa questa mancanza di centimetri con un’ apertura alare di 220 cm e un fisico che sembra essere scolpito nel marmo. La maggior parte dei suoi punti li segna nel pitturato, al ferro è un gran realizzatore per la grande capacità di assorbire i contatti di pari ruolo anche più alti di lui. Nonostante sia un lungo corre molto bene il campo: è sempre pronto a partire in contropiede e non ha problemi a ricevere passaggi lob. In contropiede è uno dei più efficienti giocatori dell’ intera nazione con 1.59 punti per possesso. Sa concludere sopra al ferro con poderose schiacciate grazie a un atletismo invidiabile...
Sempre attivo in attacco, cerca di occupare gli spazi vuoti e di mettersi in visione soprattutto lungo la linea di fondo. Continuando, è un buon giocatore di pick ‘n rol: i blocchi sono ben portati ed è rapidissimo nel tagliare a canestro. Quando si allontana dal ferro l’ efficienza di Harrell cala drasticamente. Non ha un mid-range jumper affidabile, i movimenti di post basso sono pochi e molto elementari e dalla lunetta tira con un impresentabile 46%. Va detto, però, che i miglioramenti in attacco ci sono stati: nella stagione da Freshman non era in grado di fronteggiare l’avversario, mentre nella stagione da Sophomore ha utilizzato spesso quest’arma offensiva anche se con risultati non sempre positivi. Le letture offensive sono discrete ma spesso commette delle palle perse sanguinose per la scarsa proprietà nei passaggi.

A rimbalzo è un fattore sia in attacco sia in difesa. In difesa, fa degli ottimi tagliafuori, in attacco è in recupera rimbalzi anche fuori dell’area pitturata, sfruttando molto la sua agilità e mobilità di piedi. Quest’ultima caratteristica lo aiuta nei cambi difensivi. Buon difensore sia sulla palla sia lontano dalla palla, ha un buon istinto nell'intercettare le linee di passaggio e per stoppare in recupero.
Non smette mai di muoversi e correre per il campo. E’ uno dei giocatori più duri e che tutti i coach vorrebbero. A volte il suo essere sempre in movimento lo porta ad cercare palloni anche quando non sono nella sua zona di competenza. Ad esempio cerca la stoppata in aiuto concedendo al suo diretto avversario di prendere comodi rimbalzi offensivi.

STORIA:
Montrezl Harrell nasce a Tarboro, North Carolina, il 26 gennaio 1994.
Da senior alla Hargrave Military Academy, ha fatto registrare medie sbalorditive di 25.2 punti e 13.6 rimbalzi con un carreer high di 50 punti.
Inizialmente aveva deciso di accettare la borsa di studio di Virginia Tech per via di coach Greenberg, ma dopo il licenziamento di quest’ultimo ha optato per la squadra allenata da coach Rick Pitino.
Da freshman non parte mai in quintetto in quanto chiuso da Gorgui Dieng e Chane Behanan che guidarono Louisville al titolo NCAA.
Nonostante ciò totalizzò 5.7 punti e 3.6 rimbalzi di media in 16.2 minuti a partita.
Con la chiamata al Draft NBA del 2013 di Gorgui Dieng, si aprono le porte del quintetto per Harrell che gioca una grande stagione che si conclude, purtroppo, con l’eliminazione dal torneo NCAA alle Sweet 16 contro i Kentucky Wildcats. Harrell ha deciso di rimandare l’appuntamento con l’NBA di un anno e di ritornare a Louisville per giocare la stagione da junior.

DRAFT:
prospetto molto interessante. Sarà scelto in zona Lottery, tra la 10 e la 16.
Ha il potenziale per giocare in NBA. Pecca di movimenti offensivi affidabili, ma ha una buona etica lavorativa e i passi in avanti rispetto alle stagioni passate si vedono.
Grande upside, c’è da aspettarsi una carriera NBA da giocatore di quintetto di buon livello.
Christian Salzano, SpazioNBA.it

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?