2015 NBA Draft: Sam Thompson (SF; Sr; Ohio State)

di Federico Roma; SpazioNBA.it

Età: 23 (11/11/1991)
STATURA E PESO: 2.05 x 90 kg
Università: Ohio State Buckeyes
Classe: Senior
Ruolo: Ala piccola
Giocatore NBA simile: Matt Barnes ( a livello difensivo )


Caratteristiche: 
Sam Thompson è uno dei più interessanti senior di questo draft, è un ottimo atleta, devastante dunker, con un eccellente controllo del corpo, che associata ad un ottima elevazione lo rende temibile in entrata, dove riesce ad arrivare facilmente al ferro, ideale in transizione meno a difesa schierata, non riesce a crearsi un tiro, deve migliorare nelle situazioni di catch and shoot dalla media, deve migliorare nel ball handling, sarebbe inoltre ritrovare la costanza nel tiro da tre è passato del 35.5 % nel suo anno da junior a un triste 25.5% durante il suo anno da senior, ciò migliorerebbe il suo bagaglio offensivo e lo renderebbe più appetibile per i gm nba.

Le sue qualità atletiche oltre all’intensità con cui gioca lo rende un ottimo difensore, sa rubare dal palleggio e stoppare, deve migliorare a rimbalzo, è inoltre molto efficace negli aiuti avendo un’ottima velocità dei piedi.

In conclusione il numero 12 buckeyes può diventare un buon role player in una squadra Nba, sia come difensore che come giocatore da transizione però al tempo stesso il fatto che sia un senior ed inoltre ben distante dall’essere affidabile in attacco magari contro una difesa schierata lo rende un prospetto da fine secondo turno, magari tra la 45-50° scelta. Nonostante sia un senior ha ancora buoni margini di miglioramento, ma non abbastanza da renderlo un prospetto da primo giro.


Storia: 
Sam Thompson nasce l’11 novembre 1991 a Chicago, figlio di Hubert Thompson e Kennise Herring . Da adolescente frequenta la Whitney Young High School , lo stesso liceo della First Lady Michelle Obama, dove entra nella squadra di basket allenata da coach Tyrone Slaughter, nel suo anno da senior mette a segno medie importanti: 17.6 ppg, 8.7 rpg, 5,5 apg, 3.3 bpg, 2 spg. Ha vinto due volte il titolo statale (2008-2009) e arrivato secondo nel 2010. Accetta l’offerta di Ohio State Buckeyes, nonostante l’nteresse di Florida Georgetown e Kansas, entrando così nella corte di Thad Matta.

Nel corso dei tre anni guadagna sempre più spazio sia a livello di minutaggio che di importanza offensiva : passando dai 2.1 ppg e 1.1 rpg da freshman ai 7.9 ppg e 2.7 rpg da junior, fino ai 10.2 di quest’anno.
Federico Roma, SpazioNBA.it

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?