2015 NBA Draft: Olivier Hanlan (PG/G; Boston College)

di Andrea Conti, SpazioNBA.it

Ennesimo prospetto canadese destinato alla NBA

STATURA E PESO: 1.93 x 83 kg
UNIVERSITÀ: Boston College
CLASSE: Junior
ETÀ: 21 (15/2/1993)
RUOLO: Play/Guardia
GIOCATORE NBA SIMILE: C.J. McCollum/ poor man’s Steph Curry


STORIA:
Olivier nasce il 15 febbraio 1993 a Aylmer in Quebec, frequenta i primi due anni di high school in Canada e in seguito si trasferisce alla New Hampton School nel New Hampshire. Al termine della carriera liceale riceve diverse borse di studio tra cui Boston College, Dayton, Iowa, Northeastern, Notre Dame, Rice, TCU, Virginia. Nella sua stagione da freshman parte sempre in quintetto chiudendo con 15.4 punti, 2.3 assist e 4.2 rimbalzi di media, tirando con il 40% da tre e aggiudicandosi il titolo di ACC rookie of the year. Nella sua stagione da sophomore migliora ulteriormente mettendo a referto 18.6 punti di media a partita conditi da 3.4 rimblazi e 2.9 assist.


PUNTI DI FORZA:
talento offensivo impressionante, scoring and passing abilities fuori dal comune che gli permettono di poter giocare sia da point che shooting guard; scorer molto versatile, può segnare in svariati modi; le sue doti di passatore e di finalizzatore gli permettono una varietà di opzioni offensive non indifferente: una volta penetrato è in grado di concludere a canestro, cercare il lungo o scaricare sul tiratore perimetrale. Velocissimo, micidiale in campo aperto e a difesa schierata; pericoloso sia in penetrazione che con il tiro da fuori, difficile da marcare; efficace in uscita dai blocchi, a tratti ha dimostrato di possedere un’ottima visione di gioco a cui abbina un buon ball handling e un superlativo controllo del corpo che potrebbero far di lui una PG a tempo pieno in NBA; buona fisicità (193cm x 83kg) e buon wingspan (196 cm) che fa di lui un buon rimbalzista per il ruolo (3.4 rimbalzi di media la scorsa stagione).


PUNTI DI DEBOLEZZA:
la sua più grande debolezza è la difesa, deve lavorare molto sul la difesa perimetrale e sugli 1vs1 migliorando l’intensità (poche steals nonostante la sua velocità), la sua duttilità potrebbe creargli problemi al piano di sopra ed essere un punto a suo sfavore; non ha un ruolo definito: undersize per giocare da guardia in NBA e ancora con troppa poca esperienza per far giocare stabilmente da point guard, al momento deve evolvere il suo gioco per essere considerato un PG affidabile al piano di sopra; deve imparare ad essere più decisivo e a sviluppare doti di leadership.

NOTE: dopo Wiggins, Ennis, Bennet, Olynyk ecco un altro prospetto canadese destinato ad approdare in NBA. Molto del suo futuro tra i pro dipenderà dalla sua adattabilità al ruolo di PG, nella peggiore delle ipotesi potrebbe diventare un cambio tattico per i due ruoli di guardia ma attenzione perché considerando il suo arsenale offensivo molto variegato se trovasse il contesto giusto e un buon minutaggio potrebbe diventare un giocatore determinante anche in NBA.


PREVISIONE DRAFT:
tra la 15 e la 25.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?