2015 NBA Draft: Chris Obepka (PF; Jr; St. John’s)

di Andrea Conti, SpazioNBA.it

Sta emergendo come uno dei migliori shot blockers visti in NCAA negli ultimi anni e le probabilità che venga scelto al prossimo draft si fanno sempre più concrete.

STATURA E PESO: 2.06 x 112 kg
UNIVERSITÀ: St. John’s
CLASSE: Junior
ETÀ: 22 (14/9/1993)
RUOLO: centro/ ala grande
GIOCATORE NBA SIMILE: Jarvis Varnado / Bismarck Biyombo

INTRO:
Chris nasce il 14 novembre 1993 a Makurdi in Nigeria da Elizabeth Ameh e dal principe Gabriel Obekpa. Gli Obekpa sono di stirpe nobile: nonno Obekpa è stato infatti il re e capo della tribù degli Idoma per anni, abdicando poi in favore del primogenito Elias Ikeoyi Obekpa, zio di Chris.
In Nigeria lo sport nazionale è il calcio ma Chris decide di seguire le orme del fratello maggiore Ofu e si avvicina al basket, sognando di diventare un giorno un giocatore professionista. Nel 2010 viene selezionato per far parte della nazionale nigeriana under-16 e in seguito si trasferisce alla Our Savior New American School a Centereach, New York per frequentare gli ultimi due anni di high school con la speranza di ottenere una borsa di studio per il college.
L’avventura statunitense inizia con il piede giusto: Chris mette insieme ottime prestazioni che attirano l’attenzione di diversi programmi cestistici tra i più blasonati degli USA quali UCLA, DePaul, Cincinnati, Oregon, UConn e St. John’s. Ma il giovane Chris adora New York e l’idea di cambiare città non lo entusiasma per niente, decide quindi di rimanere nella Big Apple e trasferirsi nel Queens nella vicina St. John’s. L’impatto con il college basketball è devastante: nella sua prima partita mette a referto 8 stoppate, un mese più tardi fa registrare 11 stoppate stabilendo il record dell’ateneo. Al termine della stagione i suoi numeri sono impressionanti: 133 stoppate in 33 partite, 4.03 stoppate a partita che gli valgono il titolo di NCAA season blocks leader. L’anno seguente delude in parte le buone aspettative che ci sono su di lui e chiude la stagione a 3.8 punti, 4.8 rimbalzi e 2.9 stoppate di media in 20 minuti di gioco.

PUNTI DI FORZA:
- Siamo di fronte ad uno dei migliori shot blockers visti in NCAA negli ultimi anni.
- Molto istintivo a rimbalzo.
- Presenza costante in difesa, ottimo in aiuto.
- Grandissima forza fisica e intensità.
- Fisicamente NBA ready.
- Buon atleta, perfettamente gli standard NBA.
- Braccia inteminabili (224 cm di wingspan).

PUNTI DI DEBOLEZZA:
- Ancora molto grezzo sotto diversi aspetti del gioco, specialmente dal punto di vista offensivo.
- Prospetto a lungo termine.
- Percentuali ai liberi bassissime (hack on Obekpa?).
- Troppo istintivo, incorre spesso in problemi di falli.
- Leggermente undersize per poter giocare da centro al piano di sopra.

PREVISIONE DRAFT:
questa stagione sarà per lui di fondamentale importanza, Obekpa è ancora molto grezzo sotto svariati punti di vista e fino all’anno scorso poteva sembrare prematuro parlare di NBA, ma il suo potenziale non è passato inosservato agli occhi degli scout e se dovesse ben figurare e colmare le sue lacune potrebbe diventare un prospetto molto interessante. Steve Lavin, head coach di St. John’s ha evidenziato i miglioramenti compiuti da Obekpa durante l’offseason: “Chris had the best offseason in terms of development that I can recall”. Le parole di Lavin sono state profetiche, Chris viaggia alla media di 6.7 punti, 9.6 rimbalzi e 3.9 stoppate a partita. Per lui chiamata a fine primo giro/inizio secondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?