Post

Visualizzazione dei post da dicembre 1, 2018

La prima volta di Mantovani che ha messo in fila i big

Immagine
Vittoria allo sprint per questo sfortunato atleta che due anni fa restò inattivo per un grave infortunio • Secondo Pierino Gavazzi, davanti al gruppo compatto - Visentini sempre maglia rosa - Moser e Hinault «scherzano» in corsa
GINO SALA, l'Unità, lunedì 26 maggio 1980
SORRENTO — La stella di Giovanni Mantovani brilla sul traguardo di Sorrento al termine della tappa più lunga del Giro. L'atleta della Hoonved-Bottecchia mette in riga Pierino Gavazzi e relega in quinta, sesta e settima posizione Moser, Saronni e Hinault con una progressione secca e brillante, con un «finish» che rivela grosse qualità di velocista. Sentiremo parlare nuovamente di Mantovani che nel '78 (dopo un anno di professionismo) era rimasto fermo per un'intera stagione causa un grave incidente, come spieghiamo nel commento della giornata.
Nulla è cambiato in classifica, perciò la situazione rimane incerta, legata al filo dei «se» e dei «ma» di tanti discorsi. Nel mattino di Fiuggi, mentre la carovan…

QUANDO PARLA SILVIO MARTINELLO

Immagine
http://www.rivistacontrasti.it/quando-parla-silvio-martinello/
Le lunghe telecronache ciclistiche e la responsabilità di dover sempre dire la cosa migliore, se non quella giusta
DAVIDE BERNARDINI  Rivista Contrasti, 22.02.2018
Silvio Martinello è nato il 19 gennaio 1963 a Padova, dove vive ancora oggi. La quasi ventennale carriera da ciclista gli ha regalato successi indimenticabili. Su strada vale la pena ricordare due tappe al Giro d’Italia con annessa maglia rosa indossata per quattro giorni nel 1996, una frazione alla Vuelta e ancora successi alla Tirreno-Adriatico, al Giro di Svizzera e alla Setmana Catalana. In pista ha vinto praticamente di tutto: Sei Giorni a ripetizione con lo storico compagno Marco Villa, campionati italiani e del mondo e soprattutto le due medaglie olimpiche, bronzo a Sidney con Villa e oro ad Atlanta nell’individuale a punti. Nelle ultime stagioni è diventato una delle voci di riferimento dello sport italiano e del ciclismo mondiale. Martinello è tutto ciò c…