Post

Visualizzazione dei post da maggio 19, 2015

Porte-Clarke, boomerang australiano

Immagine
Sul Garibaldi - l'abbecedario di crosa - una tappa, la decima, levigata come una tavola da surf lungo la costa adriatica; su strada, un distacco da frazione di montagna: 47" secondi di ritardo di Richie Porte, il capitano del Team Sky, poi penalizzato di 2' dalla giuria per il cambio ruote assicuratogli non da un compagno squadre o da un mezzo neutro come l'ammiraglia di gara.

No: la ruota gliel'ha data un connazionale, Simon Clarke, già maglia rosa in questo Giro che però corre con la Orica Green Edge. Un favore, quello tra australiani, che a Porte può costare il Giro: il tasmaniano adesso non solo scivola giù dal podio, da terzo a quarto dietro i due dell'Astana Fabio Aru e Mikel Landa, ma precipita a 3'09" dalla maglia rosa Alberto Contador. Capita nel Giro delle sorprese, e del minimo storico di trasferimenti nelle ultime venti edizioni: appena 850 km. E dove stavolta a vincere è il 25enne veneto Nicola Boem, non uno dei velocisti candidati al s…

Giro girotondo 2015

Immagine
di SIMONE BASSO, Il Giornale del Popolo
Pallini nemmeno fosse morbillo, anche se i pois rossi ricordano la concorrenza (...), per commentare la vernice del Giro 2015.
Si riparte da Civitanova Marche, luogo della prima giornata di riposo, e la situazione è più o meno quella prevista. Gran folla, soprattutto in Liguria, e ci si chiede dove fosse il pubblico in occasione di altre gare italiane; non solo quelle giovanili, persino le ultime Milano-Sanremo. Quest'anno, sul Poggio, sarà stato il meteo mediocre o la poca abitudine alla data domenicale, c'erano veramente quattro gatti. Così, osservando la baraonda popolare lungo le strade, ci si limita a una battuta: sembra il Tour of Yorkshire.La corsa rosa, disegnata con più rispetto della logica e della storia rispetto a Tour e Vuelta, conferma ormai una vis agonistica standardizzata. Se il Giro - una volta - era contesa tattica, oggi l'approccio è simile alla Grande Boucle. 'A bloc tutte le frazioni, con l'incrocio (per…