Post

Visualizzazione dei post da maggio 26, 2016

Trentin a Pinerolo, beffato Moser

Immagine
Dici "Pinerolo" ecome fai a non pensare al mitico "un uomo solo al comando, la sua maglia biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi" che Mario Ferretti dedicò all'Airone in fuga solitaria per 192 km nella mitica Cuneo Pinerolo al Giro del '49. L'anno della prima, storica doppietta rosa e gialla. Coppi scalò da solo Maddalena, Vars, Izoard, Monginevo e Sestriere, rifilando 7' alla maglia rosa Leoni. Impresa e tempi lontani, e irripetibili.
Nei nostri ci si contenta del "numero" di due coraggiosi, Moreno moser e Gianluca Brambilla, staccatisi ai -22 dai 24 in fuga nella tappa più lunga di questo Giro: 240 km da Muggiò a Pinerolo, con l'ascesa nel finale del Pramartino (4.6 km al 10% di pendenza media) e un muro, a 2 km dall'arrivo, di 450 metri al 14% di media e punte anche del 20%.
Moser e l'ex maglia rosa Brambilla, vincitore ad Arezzo, al successo avevano già fatto la bocca, ma alle loro spalle rinveniva Matteo Trentin, compa…

Giro: Cuneo aspetta le tappe e la Notte Rosa

(ANSA) - CUNEO, 26 MAG - Grande attesa per le tappe cuneesi del Giro d'Italia. Domani la scalata al colle dell'Agnello che è la Cima Coppi del Giro, prima dell'arrivo a Risoul, in Francia.
Sabato 28 maggio la ventesima tappa con arrivo a Sant'Anna di Vinadio. La sera a Cuneo la manifestazione verra' celebrata con la Notte Rosa: concerti diffusi, artisti di strada, sfilate, negozi aperti, esibizioni e mostre intorno al Villaggio del Giro che sara' allestito in piazza Galimberti. La festa continuerà domenica 29 maggio, anche dopo la partenza dei ciclisti per la passerella finale da Cuneo a Torino.