Post

Visualizzazione dei post da giugno 2, 2015

FOOTBALL PORTRAITS - Colonnello Blatter, è finita

Immagine
https://www.amazon.it/Football-Portraits-Ritratti-calcio-Agbonlahor-ebook/dp/B01KI1XRO6

Ottant'anni il prossimo 10 marzo, la seconda metà dei quali trascorsi alla FIFA di cui è satrapo da 17. Un'identificazione totale, assoluta come il suo monarcato. 
Figlio di un operaio in un vasto stabilimento chimico, Sepp proviene da una modesta famiglia di Visp, cittadina del Canton Vallese, sulle Alpi svizzere, che al suo più illustre concittadino dedicherà la scuola elementare. 
La stessa dove negli anni 40, narra la leggenda, il piccolo Blatter è il re del campetto e l'unico con le qualità per diventare professionista. Al punto che il Losanna gli offre un contratto, ma il padre non è convinto perché, sostiene, "il calcio non paga". 
In casa infatti i soldi non bastano mai e Sepp se lo ricorderà per sempre.  Divide il letto col fratello Peter fino all'adolescenza, e per dare una mano, dopo la scuola, vende frutta e verdura con un carretto. 
Completati gli studi a Sain…

Il Giro di Contador e di molto altro

di SIMONE BASSO, Il Giornale del Popolo
Pallini rosa per chiudere la festa, svolazzanti nell'aria nemmeno fosse polline: per l'entusiasmo dei gatti e la disperazione di chi è allergico. Contador si aggiudica una corsa rosa scontata solamente nel risultato; tostissima fin dall'abbrivio ligure e disputata a un'andatura folle. Succede quando il faro dell'ambaradan, nonché il grande favorito, si ritrova a gestire la vis agonistica altrui con una squadraccia, malgrado i bei nomi (Basso, Kreuziger, Rogers, Paulinho...) e gli stipendi elargiti dall'effervescente Oleg Tinkov. Accade soprattutto se gli organizzatori capiscono che le tappe di montagna devono includere le pendenze più severe sul penultimo gipiemme, evitando le sceneggiature monodiche degli ultimi Grandi Giri, con l'attesa (isterica) dello scatto ai meno tre chilometri dal traguardo... Alberto Contador Velasco da Pinto mette il suo secondo Giro in bacheca (l'altro fu nel 2008); si sommano a un paio …