Post

Visualizzazione dei post da giugno 25, 2017

Massimo Ghirotto: dov'è la nostra umanità?

Immagine
http://www.museociclismo.it/content/articoli/5628-Massimo+Ghirotti%3A+dov%27%C3%A8+la+nostra+umanit%C3%A0-/index.html
Tuttobici Numero: 11 Anno: 2007
di Gino Sala
È proprio il caso di dire che la vita ciclistica di Massimo Ghirotto è piena di ricordi esaltanti.  Nato a Boara Pisani (Padova) il 25 giugno 1961, professionista dall'83 al '95, statura 1,89, peso 76 chili, un passista che ha onorato la lunga carriera disputando 12 Giri d'Italia, 7 Tour de France e una Vuelta di Spagna. Un gregario al servizio di Roche, Visentini, Bontempi e Chiappucci, e cha ha conquistato ventitré traguardi tra i quali figurano due tappe del Tour altrettante del Giro, un Trofeo Baracchi in coppia con Leali, un Trofeo Matteotti, due Giro del Veneto e la Wincanton Classic, prova valida per la Coppa del Mondo, nella quale ha battuto Jalabert.
«Ero nel gruppetto in fuga e quando siamo rimasti in due ho pensato che mi sarei dovuto accontentare del secondo posto - ricorda Massimo -. Il campione fran…

Storia di Massimo Ghirotto

http://www.museociclismo.it/content/articoli/1194-Storia+di+Massimo+Ghirotto/index.html
Corre le stagioni 1976 e 1977 tra gli allievi del V.C. Mantovani di Rovigo e conquista 4 successi: in volata a Sarmeola di Rubano, a Fiesso Umbertiano, nella 30° Coppa Città di Este e una "notturna" a Stanghella, dove oggi risiede. L'anno 1978 passa alla categoria juniores nel G.S. Principe di Boschi Sant'Anna; la squadra è ricca di ottimi elementi che raccolgono successi ovunque. Della formazione fanno parte, tra gli altri, il Campione d'Italia Longo, Bedin, Viviani e il velocista Cassetta. S'impone brillantemente nella notturna "Trofeo Città di Badia Polesine", nel Trofeo di Roverchiara veronese, nel G.P. Leandro Faggin a Canalnuovo ed ottiene inoltre alcuni significativi piazzamenti. La stagione successiva è vittorioso a Lendinara, a S. Maria di Zevio, allo sprint a Creazzo, a Stanghella e a Vicenza in una gara tipo-pista. A fine stagione agonistica parte per …