Post

Visualizzazione dei post da settembre 27, 2019

A HARROGATE SI FA LA STORIA O SI MUORE

Immagine
https://www.sport-e-cultura.com/2019/09/27/a-harrogate-si-fa-la-storia-o-si-muore/
di Simone Basso, venerdì 27 settembre 2019
Arcobaleno UCI in quel di Harrogate, questa settimana, sperando (per gli atleti) che spiova un po’ il sabato e la domenica: cioè quando conta (sul serio).
Una prova iridata più attesa del solito, per la congiunzione astrale di avvenimenti che la rendono ancora più affascinante e imprevedibile; quasi epocale se le premesse – di uno scontro fra mammasantissima – si realizzassero al cento per cento.
Siamo ancora qui, dopo decenni, a celebrare una festa perversa, abbastanza scema, considerando il ciclismo vero, leggendario, delle classiche e dei Grandi Giri.
Bizzarro che si assegni la maglia, fotogenica, originale, con quel titolo (di campione del mondo...), mediante una kermesse che simula – in una sorta di sagra di paese – uno sport professionistico che crea e vive – più di tutti – di monumenti e simulacri.
Consapevoli, in fondo, che un criterium di qualsiasi tip…

LOST SOULS - James "Arkansas Red” Allen

Immagine
https://www.amazon.it/Lost-Souls-Storie-basket-strada/dp/8896184274/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

di CHRISTIAN GIORDANO
Lost Souls - Storie e miti del basket di strada
La prima vita di Allen Iverson, quello non geneticamente modificato, è cominciata con 34 anni di anticipo su quella iniziata il 7 giugno 1975 a Hampton, Virginia. Appartiene a James Allen, venuto al mondo a West Palm Beach, Florida. E come per “The Answer”, anche per “Radar” tutto faceva pensare che non sarebbe stata facile.
«Da dove vengo io sei fortunato se ci arrivi, ai venticinque anni» ama ripetere AI. Il quartiere dove è nato e cresciuto James invece vantava meritata fama di Bucket of Blood, secchio di sangue, perché in quei tre isolati lungo Rosemary Avenue, punteggiati di bar e di sale biliardo, la violenza era all’ordine del giorno e, soprattutto, della notte.
Più di una volta, seduto sul portico della casetta in legno condivisa con gli altri otto della famiglia, James aveva visto gente accoltellata o pres…