Post

Visualizzazione dei post da agosto 31, 2015

Vuelta, la prima di Sbaragli

Immagine
"Qhubeka" in lingua Zulu significa "resistere", "progredire", "andare avanti". Kristian Sbaragli, 25enne empolese di nascita e di Castel Fiorentino d'adozione, l'ha presa alla lettera: ha resistito, fatto progressi, è andato avanti. E alla fine è arrivata la sua prima vittoria in un grande Giro, il primo successo importante al secondo anno da pro.
Un anno magico per la MTN, il team sudafricano con sede europea a Guamo, in provincia di Lucca, a 50 chilometri da casa sua. Al Tour un mese fa, con l'eritreo Daniel Teklehaymanot la prima maglia a pois di un corridore africano e con Cummings la prima vittoria di un team con licenza protour interamente africano e per di più nel Mandela Day.
Ora, alla decima tappa, il primo successo italiano in questa Vuelta, che con l'ennesima serie di cadute alla vigilia del primo riposo vede ancora in maglia rossa l'olandese Tom Dumoulin.
Allo sprint di Castellòn, Sbaragli ha battuto un fuoriclasse…

Kristian Sbaragli, l'africano

Immagine
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=rivista&cmd=artdet&id=3811

TuttoBici, Numero 3 - Anno 2013

di Giulia De Maio

Qhubeka in Zulu significa “resistere”, “progredire”, “andare avanti”. La squadra MTN-Qhubeka promoted by Samsung è il primo team africano della storia registrato con licenza Pro­fessional dall’UCI e nutre la grande ambizione di far crescere il ciclismo in questo magnifico continente, ma non solo.
Il suo progetto infatti prevede anche di aiutare le comunità rurali a crescere fornendo al maggior numero di bambini delle biciclette permettendo loro così di studiare e, successivamente, lavorare per migliorare il loro am­biente e la loro società. Gli atleti diretti da Douglas Ryder e Brent Copeland, pedalando con le loro maglie giallo-nere, rappresenteranno da questa stagione in avanti un mezzo di promozione delle iniziative di Qhubeka e una fonte di ispirazione per potenziali nuovi atleti provenienti dalla terra che aiuteranno con le loro gesta.
Kristian Sbaragli …