Post

Visualizzazione dei post da maggio 17, 2015

Rivincita Barça, un anno dopo

Immagine
Chi la fa, l'aspetti. Il 17 maggio 2014 fa l'Atlético sfilò la Liga al Barcellona pareggiando 1-1 al Camp Nou all'ultima giornata. Il 17 maggio 2015 il Barça ha restituito il favore sbancando il Calderon alla penultima: 1-0 firmato da chi se non l'uomo dei record, Leo Messi.
Dopo un anno di astinenza, 23-esimo campionato per i blaugrana, il quinto negli ultimi sette anni. Un titolo mai davvero in discussione, e sancito - con una giornata di anticipo - anche dall'aritmetica:  secondo miglior attacco, 108 gol, tre in meno del Real Madrid; miglior difesa, con 19 reti incassate, dieci in meno dei Colchoneros di Simeone, che sulla muraglia del partido a partido ci ha costruito una filosofia.
Per trovare una prima differenza tra il primo Barça del Pep e il primo Barca di Luis Enrique, si può cominciare da là dietro: dalla difesa.
Tante, invece, le analogie con lo squadrone del 2009, quello del triplete; e qui la Juve - che insegue lo stesso traguardo - farà bene a preoc…

Il giorno da campione che il Tira ha

Immagine
Un giorno da campione. Se lo regala, per la terza volta in carriera al Giro, Paolo Tiralongo: il destino del nome. Una vita da gregario, adorato dai suoi capitani, su tutti Alberto Contador, che farebbe di tutto per riaverlo davanti a sé in corsa, ma con gli stessi colori.
La 37enne Ape di Avola, invece, oggi corre con - e per - "il suo bambino", così il Tira chiama il piccolo grande capitano, Fabio Aru. Tredici anni di differenza, stesso, infinito tempo passato lontano da casa, sempre insieme: su strada, in ritiro, in gara.
Sfiorata il giorno prima con Mikel Landa a Campitello Matese, l'Astana a San Giorgio del Sannio voleva la vittoria. E l'ha centrata con la sua testa di ponte, che alla corsa rosa aveva alzato le braccia anche a Macugnaga 2011 e a Rocca di Cambio 2012.  E quest'anno aveva già assaporato il successo a Cles, nella 4a tappa del Giro del Trentino.
Stavolta se ne va con un'azione capolavoro in discesa, una delle sue specialità, prima di stacca…