2015 NBA Draft: Alex Poythress (Kentucky)

di Christian Salzano, SpazioNBA.it

Dopo due stagioni di alti e bassi, è pronto per la NBA?

ETA’: 22 (06/09/1993)
STATURA E PESO: 2.03 X 98 kg
UNIVERSITÀ: Kentucky
CLASSE: Junior
RUOLO: Small Forward / Power Forward
PARAGONE NBA: Terrence Jones / Draymond Green


CARATTERISTICHE:
Dopo due stagioni alla corte di coach Calipari, Alex Poythress si presenta nuovamente a Lexington per il suo terzo anno da Wildcats, probabilmente l’ultimo. “Tweener” come pochi altri, scopriamo se ha le carte in regola per guadagnarsi una scelta al prossimo NBA Draft. Alex Poythress è arrivato nel 2012 a Kentucky con le aspettative di un giocatore da “lottery”, aspettative che non si sono mantenute: le sue doti fisiche e atletiche sono indiscutibili, mentre i fondamentali offensivi e la costanza latitano.

Poythress è sicuramente uno dei migliori atleti “all-around” della nazione, per questo è una vera minaccia in contropiede capace di correre il campo su e giù per 40 minuti. Al ferro è una sicurezza, infatti la sua eccezionale forza fisica nella parte superiore del corpo gli permette di assorbire i contatti unita anche ad un’impressionante elevazione gli permettono di realizzare quasi sempre al ferro (66,6% nell’ annata da Sophomore). Da sottolineare il fatto che è praticamente ambidestro negli ultimi metri di campo.
Il suo dinamismo e atletismo si manifestano anche in un’incredibile capacità di catturare rimbalzi offensivi. Aiutato anche da un’ apertura alare di oltre 210 cm, Poythress riesce a catturare rimbalzi anche molto lunghi. Stessa cosa non si può dire per i rimbalzi difensivi, infatti il suo basso IQ cestistico e la scarsa attenzione lo portano spesso a perdere la posizione e a non effettuare taglia fuori molto elementari.

Come detto prima in attacco è molto efficiente al ferro, ma il suo skill set offensivo si chiude lì. Il ball handling è molto scarso, difficilmente è capace di compiere più di due o tre palleggi senza compiere infrazioni o perdere il possesso del pallone ed è praticamente inefficiente quando attacco dal palleggio di mano sinistra. Il suo tiro è precario, le percentuali sono bassissime sia dai 5 metri che da dietro la linea dei 3 puntie proprio le percentuali da 3 sono peggiorate del 18.2% nella stagione da Sophomore rispetto a quella da Freshman. Nel suo bagaglio tecnico non ha nessun movimento di post basso. Potrebbe essere una minaccia come “face-up 4″ ma deve lavorare molto sulle partenze di mano destra e, soprattutto, sinistra. Le letture sono scarse e tende a perdere palloni molto facilmente.

Nella metà campo difensiva Poythress è un giocatore molto più interessante rispetto a quello della metà campo offensiva. Ha una grande velocità di piedi e un’ ottima mobilità laterale che lo rendono un difensore molto forte sul perimetro in grado marcare quasi chiunque, perciò è molto utile nei cambi difensivi. Ad esempio in situazioni di pick ‘n roll è capace di marcare sia il bloccante che il palleggiatore. Va leggermente in difficoltà contro i 4 molto alti perche “undersized” ma compensa la mancanza di centimetri con la forza fisica e le braccia interminabili. E’ un buon stoppatore in aiuto dal lato debole. Nonostante ciò ha spesso problemi di falli dovuti ad una scarsa attenzione del marcare lontano dalla palla, per questo motivo i suoi minuti in campo sono compromessi e per i troppi falli commessi diventa spesso nervoso.


STORIA:
Alex Poythress nasce a Savannah, Georgia, il 6 Settembre 1993. Considerato come uno dei migliori prospetti della “Class of 2012″ da molte testate americane come “ESPNU”, “Rivals.com” e “Scout.com” ha deciso di giocare per coach Calipari rifiutando le proposte di vari atenei famosi come Florida, Tennessee e Vanderbilt. La sua carriera collegiale a Kentucky è stata molto altalenante: nella stagione da Freshman ha giocato 31 partite su 33 partendo nel quintetto base e affermandosi come uno dei leader della squadra insieme ai vari Archie Goodwin e Nerlens Noel, al contrario nella stagione da Sophomore è stato relegato in panchina al ruolo di sesto uomo per l’intera stagione soffrendo molto la presenza di Julius Randle nel suo stesso ruolo. Nella prima partita di questa stagione, vinta 85-45 contro i Grand Canyon Atelopes, Poythress è partito in quintetto segnando 9 punti e collezionando 6 rimbalzi di cui 4 offensivi.


DRAFT:
Tra la fine del primo e l’inizio del secondo giro, tra la 30 e la 40. Ha il potenziale per giocare in NBA, ma in una lega in cui sono molto apprezzati gli specialisti deve trovare la sua dimensione in attacco lavorando molto sul jumper e sul ball handling. Carriera NBA da comprimario di buon livello.
Christian Salzano

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?