2015 NBA Draft: Caris LeVert (G; Jr; Michigan)

di Alessandro Olivieri, SportNBA.it

Età: 25/08/1994
STATURA E PESO: 2.01 x 91 kg
Università: Michigan Wolverines
Classe: Junior
Ruolo: Guardia
Paragone NBA: Gordon Hayward


CARATTERISTICHE:
Caris LeVert è una guardia con ottime caratteristiche fisiche che gli consentono di essere un giocatore molto versatile tanto in attacco quanto in difesa. Infatti, oltre ai 201cm ha braccia lunghe e un ottimo atletismo. Nel corso dei primi due anni di college il giovane natio dell’Ohio ha avuto modo di mettere su un bel po’ di massa, aumentando il suo peso di ben 15kg, costruendosi così un ottimo fisico in ottica NBA rispetto a quando era entrato in Ncaa. A queste doti fisiche Caris, affianca una buona esplosività ed un ottimo atletismo. Grazie a queste caratteristiche fisiche ed atletiche, LeVert, riesce ad essere un difensore aggressivo e molto bravo nel difendere uno contro uno. È anche molto reattivo e rapido di mani, dote che gli ha permesso di collezionare 1.2 recuperi per partita la scorsa stagione. Inoltre, la guardia dei Wolverines è dotato di un ottimo senso del rimbalzo (4.3 rimbalzi a partita la scorsa stagione).

Caris LeVert è anche un attaccante molto versatile, dotato di un ottimo tiro dalla media e lunga distanza, caratteristica, quest’ultima, che ha molto migliorato nel corso della sua permanenza nel Michigan, passando dal 30% ad oltre il 40%. È sicuramente un giocatore in grado di crearsi un tiro da se, ma può anche fare il tiratore sugli scarichi, visto l’affidabile tiro dalla lunga distanza. Ha un elevata conoscenza del gioco, nonostante l’età, ed anche questa è stata una dote che ha migliorato nel corso dei primi due anni di college. Caris è anche un ottimo passatore che riesce a mettere anche in ritmo i propri compagni (quasi 3 assist per partita la scora stagione).

Uno dei prospetti più interessanti di questa stagione, in quanto riesce ad unire doti fisiche, atletiche e tecniche, oltre al fatto di aver già dimostrato di essere in grado di fare dei grossi passi avanti, tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello tecnico. Inoltre va aggiunto che nel corso di queste prime due stagioni la concorrenza per il giovane natio dell’Ohio è stata spietata nei Wolverines (motivo di un primo anno non eccezionale), con una lunga lista di giocatori sfornati dal college del Michigan nel ruolo di guardia o ala piccola negli ultimi anni, tra i quali Trey Burke, Nick Stauskas, Glenn Robinson III e Tim Hardway Jr. (tutti giocatori di livello NBA). Motivo per cui quest’anno dal giovane LeVert ci si aspetta ancora di più, sia dal punto di vista individuale che caratteriale. È proprio a quest’ultimo aspetto gli Scouts NBA daranno molta importanza, poiché quest’anno ci si aspetta che LeVert diventi il leader della squadra (ruolo che al momento divide con il sophomore Zak Irvin), dimostrando, come ha fatto fino ad ora, di non tirarsi indietro nei momenti importanti, ma soprattutto di sapersi caricare la squadra sulle spalle in tali situazioni. Dal punto di vista tecnico Caris, dovrebbe migliorare ancora il suo tiro dal palleggio, soprattutto dalla media, e migliorare ulteriormente la qualità delle scelte di tiro. Deve, infine, imparare ad essere più “cinico” in attacco, più “cattivo”, attaccando maggiormente il canestro.


PREVISIONE DRAFT:
molto versatile, con ancora dei margini di miglioramento, ma fisicamente già ben messo. Quest’anno, finalmente dovrebbe essere il suo anno, gli occhi sono tutti puntati su di lui, ha decisamente il potenziale per diventare uno dei migliori giocatori di questa stagione. Al momento sembra essere una scelta da lottery (dalla sesta alla quattordicesima).
Alessandro Olivieri

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?