2015 NBA Draft: Chris Walker (PF; So; Florida)

di Alessandro Olivieri, SpazioNBA.it

ETA’: 19 (22/12/1994)
STATURA E PESO: 2.08 x 100kg
UNIVERSITA’: Florida Gators
CLASSE: Sophomore
RUOLO: Ala grande
PARAGONE NBA: Perry Jones

CARATTERISTICHE:
Ala super atletica al secondo anno a Florida. Dopo una carriera da liceale stellare, ha deluso da freshman, anche per problemi di eleggibilità NCAA e per via lo scarso minutaggio. Straripante atletismo, grande elevazione e notevole esplosività, fisico snello e scolpito, con braccia molto lunghe.

Vicino a canestro, è potenzialmente molto incisivo, su entrambe le estremità del campo, grazie all'esplosività e alle lunghe braccia, ma ha ancora troppi pochi movimenti solidi in attacco e la sua conoscenza del gioco è ancora scarsa. In difesa è un buon difensore sulla palla, avendo un’ottima rapidità di piedi per il ruolo, per di più le lunghe braccia gli consentono di occupare molto spazio in campo. Inoltre, Walker è dotato di un buon senso del tempo per le stoppate, risultando quindi un discreto pericolo per gli attaccanti avversari in avvicinamento a canestro. Le sopracitate caratteristiche fisiche ed atletiche consentono a Walker di essere anche un buon rimbalzista, seppur spesso appare svogliato in questo aspetto del gioco.

Chris Walker, come si sarà potuto intuire, è un giocatore ancora tutto in divenire, nonostante sia già dotato di un atletismo fuori dal comune, il ragazzo manca quasi completamente di qualsivoglia abilità col pallone. È, infatti, uno scarso tiratore, con pochissimi solidi movimenti in avvicinamento a canestro e, al momento, è totalmente incapace di attaccare dal palleggio fronte a canestro il proprio uomo. Nella passata stagione, l’ala dei Gators, non ha certo brillato nelle poche partite che ha disputato, mettendo in mostra principalmente i suoi difetti, piuttosto che i pregi. E quest’anno non sembra aver iniziato molto meglio, ma è pur vero che è ancora troppo presto per esprimere un giudizio basandosi solo su poche partite di inizio stagione.

Da Walker ci si aspettano quindi grandi miglioramenti, soprattutto nel gioco offensivo, nel quale è sembrato molto indietro rispetto ai coetanei pari ruolo, ma anche dal punto di vista della struttura fisica. Perché, se vuole puntare a diventare un ala grande nella NBA avrà bisogno di mettere su molta più massa muscolare di quanto non abbia oggigiorno. Deve, inoltre, migliorare la sua comprensione del gioco e, soprattutto, capire come usare al meglio i grandi mezzi fisici ed atletici di cui è dotato. Sembra però che il ragazzo non manchi affatto in “work ethic”, e ciò lascia ben sperare gli scuots NBA, che vogliono veder fare dei decisivi passi avanti al giovane Chris Walker.

PREVISIONE DRAFT:
Chiamata da fine primo giro o inizio secondo, perché è tutt’altro che pronto a dare un immediato contributo. Più adatto come seconda o terza scelta, oppure potrebbe essere scelto da qualche squadra già strutturata in cui avrebbe il tempo di crescere, tra allenamenti individuali, scampoli di partita e un po’ di NBDL.
Alessandro Olivieri

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?