2015 NBA Draft: Ron Baker (G; Jr; Wichita State)

di Alberto Buffin, SpazioNBA.it

ETÀ: 22 (30/3/1993)
ALTEZZA: 193 cm
PESO: 100 kg
UNIVERSITÀ: Wichita State Shockers
CLASSE: Junior
RUOLO: Guardia
PARAGONE NBA: Daniel Gibson / Wesley Matthews

Caratteristiche tecniche: Il nativo di Scott City, un piccolo paesino del Kansas, è il classico giocatore che sa fare tutto ma senza eccellere in alcun campo. Giocatore caratterialmente ed emotivamente molto solido, con un approccio cestistico da professionista.
Fisicamente parlando, Baker dispone di un peso ideale per una guardia, con i 100 kilogrammi che gli permettono di farsi sentire su entrambi i lati del campo. L’altezza potrebbe penalizzarlo al piano superiore, ma ha già dimostrato più volte e contro avversari di un certo rango di saper vanificare questa carenza.
Sebbene il junior non eccella particolarmente in nessun ambito, la sua arma principale è il tiro dalla lunga distanza. I miglioramenti sono molto incoraggianti, con il numero #31 che è passato dal comunque buon 35.7% del primo anno ad un 40.4%, dato sopra la media. Sebbene le percentuali dal campo siano in continuo progredire, è dalla linea della carità che Ron sta calando, con un 72.5% che grida vendetta se paragonato all’83% di media durante le prime due annate in maglia shocker. Non è una guardia che ama prendere in mano il gioco offensivo della squadra, ma è in grado di segnare e di dare un buon contributo all’attacco, non solamente con iniziative personali ma anche con una visione di gioco che spesso garantisce tiri aperti ai compagni.
Difensivamente parlando è un giocatore molto sottovalutato, in grado di dar fastidio a molti scorer efficienti, usando la sua intelligenza e la sua fisicità per contrastare anche gli avversari più coriacei. Le 1.2 palle rubate per partita sono un numero incoraggiante, che traducono statisticamente l’ottimo senso dell’anticipo di Baker. Una volta arrivato in NBA però, la scarsa altezza potrebbe influenzarne il rendimento in maniera decisamente negativa, ed è qui che i 202 centimetri di apertura alare (abbinati ai 100 kili abbondanti) torneranno utili per infastidire i rapidi esterni al piano superiore.
Atleticamente è un giocatore sotto la media, con un primo passo che non gli permette di attaccare il canestro con costanza, ragion per cui solo due conclusioni delle 12.5 tentate a partita avvengono nell’area pitturata. Nonostante ciò, la già elogiata capacità di leggere egregiamente il gioco lo rende letale nelle situazioni di mis-match o di pick-n-roll con un rollante come Darius Carter.
Previsione Draft: Sebbene Baker abbia ancora un anno da spendere con la maglia di Wichita State, molti addetti ai lavori ritengono che il numero 31 possa giocarsi le sue carte già alla fine di questa stagione, dichiarandosi eleggibile per il Draft 2015. Considerando che l’età è quella di un senior (22 anni, uno in più rispetto ad un junior in condizioni normali), intraprendere la strada professionistica potrebbe essere vantaggioso per Ron, considerando anche il suo solido rendimento e la maturità con la quale prende le decisioni più fruttuose durante la partita.
Nel caso dovesse scegliere di uscire dal college già quest’anno, Baker dovrebbe sentire il suo nome pronunciato a metà secondo giro, possibilmente da una squadra che desidera pescare un giocatore dalle solide basi, in grado di aggiungere qualità ed intensità alla panchina. Il paragone con Daniel Gibson è dettato dalla solida percentuale dall’arco e da una fase difensiva passata sotto molti radar. In generale, ciò che mi aspetto da Ron è un ruolo da role-player in NBA, contribuendo in una manciata di minuti dalla panchina.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?