England Derby, l'ultimo per Stevie G

di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24

Due volte in ventidue anni. Da quando esiste la Premier League, stagione '92-93, solo due volte il Liverpool è arrivato davanti al Manchester United in campionato. Secondo dietro l'Arsenal e a +3 sui rivali di sempre nel 2002; secondo dietro il City e a +20 sull'altra metà di Manchester, addirittura fuori dall'Europa, lo scorso anno.  Il primo del dopo-Ferguson.

All'Anfield, si affronteranno i club più vincenti del calcio britannico. E anche due squadre in forma. In Premier il Liverpool ha vinto le ultime cinque, e dieci delle ultime tredici; insomma, non perde dall'andata: 3-0 all'Old Trafford aperto da Rooney e chiuso da Mata e van Persie, che si mandarono in gol a vicenda.

E tre a zero è finito, una settimana fa, un altro scontro diretto dello United per la corsa Champions, a differenza del Liverpool - aggrappato al replay dei quarti di FA Cupo contro il Blackburn - l'unico obiettivo rimasto alla squadra di van Gaal. 

Il guru olandese ci ha messo un po' più dei suoi canonici quattro mesi, ma forse ha trovato nel 4141 l'assetto giusto. Nel 3-0 al Tottenham s'è visto forse il miglior United stagionale. Col solito, implacabile capitano Rooney, 13 centri in 29 partite tra campionato e FA Cup, che ha chiuso la partita messa in discesa da Fellaini e dal gol dell'ex di Carrick.

Sarà una partita particolare per gli ex Everton Rooney e Fellaini, e una sorta di derby per gli ex City Kolo Touré, Balotelli e Sturridge.

Ma lo sarà anche di più per il capitano dei reds, Steven Gerrard, al suo ultimo Liverpool-Man U da giocatore: Stevie G ha segnato 7 gol negli ultimi 11 "derby d'Inghilterra" di Premier. 

Se il Liverpool non perde, arriva a 14 risultati utili consecutivi: record stagionale del Chelsea, capolista, eguagliato. Attenzione, però, lo United è la squadra che in Premier ha espugnato Anfield più volte: 10. E a 9 giornate dalla fine, ha due punti di vantaggio e lo scontro diretto per aggiornare la Storia: due, solo due, in ventitré anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?