Marino Amadori




Marino Amadori, nato il 9 aprile 1957 a Predappio, merita un posto al sole nella storia del ciclismo romagnolo, anche perché oltre ai buoni successi conquistati nel mondo dei professionisti, è riuscito, con la sua onestà e disponibilità di esemplare gregario, a guadagnarsi fama nazionale e internazionale. 

Un dato balza agli occhi e, se ci si pensa bene, ha pochi raffronti mondiali: in tredici anni di carriera fra i prof, è stato undici volte azzurro. Chi lo ha superato in questa referenza, sono stati solo quei "super" che han fatto il mito del ciclismo.

Mai le sue maglie azzurre sono apparse regalate, tant'è che il Ct Alfredo Martini, conoscendone le qualità umane, gli ha praticamente sempre affidato il ruolo di suo ambasciatore in corsa. Amadori però, non può essere ricordato solo per le sue maglie azzurre e per quel difficile compito che ha svolto in seno a una nazionale spesso vincente, come nel 1982, 1986 e 1988, perché lui, le sue belle corse, se le è sapute conquistare, e spesso col piglio del corridore di razza. 

Cominciò nel 1981, vincendo la tappa di Chianciano alla Tirreno-Adriatico, dove conquistò pure la maglia di leader della manifestazione. Solo una delle rare alleanze Moser-Saronni e la crono finale riuscirono, poi, a scalzarlo dal più alto gradino del podio: finì terzo con qualche giustificato rimpianto. In quell'anno vinse anche il Giro del Piemonte. Ritornò al successo nel 1983 nella durissima edizione del Trofeo Matteotti, dove, ancora una volta, staccò tutti e proseguì con un per lui poco consueto sprint alla Coppa Placci, in cui regolò un drappello costituitosi grazie ad una sua precedente azione.

Sempre più ricercato gregario di lusso, si prese una giornata per sé alla Coppa Sabatini, nel 1985, giungendo al traguardo in solitudine, come la mancanza di spunto veloce lo costringeva a fare. Nel 1986, un'altra classica nazionale finì nel suo palmarès: la Coppa Agostoni. Fu quello, probabilmente, il suo successo di maggior pregio, in virtù di un cast di nota. 

L'anno dopo, col successo nel Gran Premio di Lanciano, ottenuto difendendo coi denti una manciata di secondi conquistati negli ultimi chilometri, chiuse il suo rapporto con la vittoria. Non però la carriera, che continuò con onore al servizio del suo ultimo capitano, Maurizio Fondriest, fino al 1990. Amadori avrebbe potuto proseguire, perché il corridore trentino se lo sarebbe portato con sé alla Panasonic, ma il forlivese, già trentatreenne, preferì dire "basta". 

Restava il solco di un segmento agonistico siamese con l'azzurro e col record, relativamente alla Romagna, di 13 partecipazioni al Giro d'Italia, di cui solo in un'occasione senza il conforto dell'arrivo finale. Pur nella discrezione che l'ha sempre accompagnato, un corridore che ha saputo fare epoca. 

Finito il tratto sul mezzo bicicletta, abbracciò il ruolo di nocchiero sull'ammiraglia, con ottimi risultati. Nel pedale femminile, ha guidato tante delle migliori campionesse del panorama mondiale, su tutte Fabiana Luperini, vincendo a iosa; mentre a livello maschile è stato l'ultimo direttore sportivo dell'indimenticabile Marco Pantani. 

Oggi, è il CT della Nazionale Femminile su strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?