Polen über alles

Sto-ri-ca. Non c'è un termine più adatto per definire l'impresa di Varsavia: mai la Polonia aveva battuto la Germania: nei 18 precedenti, sei pareggi e 12 sconfitte; e solo un gol segnato e 2 punti fatti nei 6 match ufficiali. Ci sono riusciti i ragazzi di Adam Nawalka, e addirittura contro i neo-campioni del mondo, imbattuti da 18 partite; l'ultima sconfitta di Loew, proprio qui, allo stadio nazionale, contro l'Italia: 2-1 di Balotelli in semifinale di Euro 2012.

Polonia-Germania, come Polonia-Russia e Germania-Olanda, non sarà mai solo calcio.Troppe e profonde le ferite inferte nel dna dalla Storia: quella con la maiuscola, con l'invasione tedesca nella Campagna di settembre del '39; e quella del calcio, con la battaglia di Francoforte 74, dove la Polonia poi terza a quel mondiale, si arrese al gol di Gerd Mueller in un Waldstadion allagato. La Polonia non voleva giocare, la Germania sì: e chissà come sarebbe finita con Gadocha libero di sprintare su Vogts su un terreno appena normale.

Quello di Varsavia, 40 anni dopo, è invece stregato per la squadra - seppur sperimentale di Joachim Loew.
Il Ct della Mannschaft deve rinunciare agli infortunati Höwedes dietro, a Khedira e Schweinsteiger nel mezzo, e a Özil sulla trequarti. Ma così ha la chance di far debuttare il 24enne Karim Bellarabi, straripante in queste prime sette giornate di Bundesliga. Ed è proprio l'esterno offensivo del Leverkusen ad avere le occasioni migliori. Ma per la Germania, che nelle qualificazioni euromondiali non perdeva dal 2000, non è serata.

I tedeschi fanno la partita, i polacchi aspettano e ripartono. Blitzkrieg, guerra-lampo, così chiamavano a Berlino la campagna di Polonia del '39. E a Varsavia i 55.000 invasati hanno imparato la lezione. E' sempre pericoloso mischiare pallone e politica. Ma quando Lukas Podolski, figlio di polacchi nato e cresciuto a Gliwice, vicino Katowice, centra la traversa, capisci che la Storia, stavolta, guarda dall'altra parte. Dall'altra parte del confine.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?