Boring, Winning Chelsea

Tre punti nel derby col Crystal Palace e il Chelsea dopo cinque anni, e con tre turni di anticipo, tornerà campione d'Inghilterra.

Successo solo da ufficializzare, quindi, e mai davvero in discussione per il sesto anno di gestione-Mourinho, che salvo improbabili sorprese festeggerà già domenica allo Stamford Bridge la sua quarta Premier, dominata dall'inizio alla fine ben al di là dei numeri.

E delle critiche rivolte alla presunta scarsa spettacolarità dei suoi Blues, che hanno colonizzato per sei undicesimi la top 11 del campionato: Ivanovic, Cahill e Terry in difesa; in mediana Matic, ideale complemento di quel Fabregas che per Mourinho è stato scandalosamente dimenticato nell'undici ideale; e in attacco i fenomeni che il titolo più di tutti lo hanno firmato: Hazard, miglior giocatore del torneo; e Diego Costa: 19 gol in 24 presenze al debutto in Premier.

Non fosse stato per squalifiche e infortuni - l'ultimo lo tiene fuori da quattro gare - l'impatto sarebbe stato, se possibile, ancora più determinante.

Con i due intoccabili là davanti, lo Special One - che al secondo anno non sbaglia mai, a qualunque latitudine - è diventato (per sua stessa ammissione) persino più bravo a leggere in corsa le partite.

Dopo la stagione del ritorno furbescamente low profile, Mou è tornato se stesso con una campagna densa di polemiche con media, istituzioni e avversari.

A cominciare dal rivale storico Arsène Wenger che mai lo ha battuto e con stavolta si è arrivati a meno di un passo dallo scontro fisico.

L'immagine forse più forte dell'annata, e che riassume in sé anche una sorta di nemesi. Quando arrivò all'Arsenal, il professor Wenger spazzò via il cliché del Boring Arsenal, la squadra degli one-nil tanto cara a George Graham e un po' meno a Nick Hornby. 
 
Etichetta che qualcuno ha rispolverato per il Boring Chelsea, che in bacheca ha già la Coppa di Lega. Tre punti col Crystal, magari con il settimo one-nil stagionale, e sarà presto scordata. Come gli scivoloni col PSG negli ottavi di Champions e col Brentford nel quarto turno di FA Cup. Potenza dello Special One.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?