Old Trafford evacuato, Euro2016 red code

https://www.theguardian.com/football/2016/may/15/manchester-united-abandon-final-premier-league-game-after-security-alert-leads-to-old-trafford-evacuation?CMP=twt_gu

Old Trafford evacuato per allarme-bomba.
Sei mesi dopo il Bataclan a Parigi e le esplosioni allo Stade de France a St-Denis prima dell'amichevole Francia-Germania del 13 novembre.
Due mesi dopo l'aeroporto di Bruxelles, il 22 marzo.
Due giorni dopo Balad, al bar-ritrovo di tifosi del Real Madrid a 80 km a nord di Baghdad.
E a 25 dal prossimo Europeo in Francia.
Manchester United-Bournemouth, ultima di Premier League, annullata; e rimandata a martedì (kickoff alle 20).
Due le tribune interessate: la Sir Alex Ferguson Stand e il mitico Stretford End, un tempo casa spirituale del tifo United e oggi simbolo della corporate stragegy che il popolo United imputa alla mal sopportata proprietà Glazer.
Un pacco sospetto, con un telefonino attaccato a una tubatura del gas in prossimità dei bagni nel quadrante nord-ovest - dello stadio è stato segnalato alla polizia, che per ragioni di sicurezza ha prima fatto rinviare di 45', e poi annullato la partita.
"Operation red code", operazione codice rosso, così si chiama in gergo quel grado di allerta.
Sniffer dogs, invece, si chiamano i cani addestrati in dotazione agli artificieri, che alla presenza dei vigili del fuoco hanno fatto brillare il pacco sospetto attuando una "esplosione controllata".
Mai come in questo momento, quindi, suona sinistra la "grande preoccupazione", parole testuali, espressa nei giorni scorsi da Rob Wainwright, direttore di Europol, l'agenzia anti-crimine dell'Unione Europea, sulla questione-sicurezza del torneo che si svolgerà in dieci stadi di 9 città francesi dal 10 giugno al 10 luglio.
Al Comitato Schengen del nostro Parlamento, il 4 maggio Wainwright aveva definito "probabile un nuovo attacco in Europa".
E proprio alla vigilia del match poi annullato all'Old Trafford, aveva individuato in "Euro 2016 il fronte più a rischio".
Ecco quindi che torna l'ipotesi di un Europeo con partite giocate a porte chiuse.
Un circostanza che invece il Primo Ministro francese, Manuel Valls, nelle scorse settimane aveva escluso.
Sarebbe un'altra sconfitta per tutti. L'ennesima.
PER SKY SPORT 24 , CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?