2017, anno dispari di grande sport

Duemiladiciassette: anno dispari quindi senza mondiali o europei ma con tanto calcio internazionale, dalla Coppa d'Africa in Gabon - su Fox Sports dal 14 gennaio al 5 febbraio, alla Confederations Cup e il big-match Spagna-Italia del 2 settembre che varrà il pass mondiale per Russia2018.

Gennaio sarà però anche il mese del calciomercato, che Sky seguirà tutte le sere con l'Originale.

L'Epifania le feste si porta via ma ci riporta la Serie A, già dal 7 gennaio con la 19esima e ultima di andata. Il 7 riparte anche la Liga, la Bundes il 20.

La B invece va in vacanza ma solo tre settimane: dal 21 si riparte con la prima di ritorno e ci accompagnerà fino al 19 maggio, quando la stagione regolare lascerà spazio ai playoff e playout.

Il calcio estero invece non si ferma: la Premier League celebra il derby d'Inghilterra il 15 gennaio: Manchester United-Liverpool.

E il giorno prima va a lezione di (calcio) italiano: Leicester City-Chelsea; Ranieri contro Conte, e forse l'ideale passaggio di testimone tra i campioni e la capolista favorita al titolo.

Dall'altra parte del mondo, in Australia, tennis e ciclismo aprono, la stagione: dal 16 al 29 gennaio il primo Slam con l'Australian Open, dal 17 al 22 il Tour Down Under.

Anno nuovo squadre nuove per Sagan e Nibali, finalmente avversario di Aru nel Giro del Centenario che partirà da Alghero il 5 maggio, toccherà la Sicilia e si chiuderà a Milano il 28. Come le classiche-Monumento, i grandi giri e il mondiale norvegese di Bergen che potrete seguire con gli approfondimenti quotidiani di Sport24.

Febbraio segna la fase a eliminazione diretta nelle coppe europee: Fiorentina e Roma in Europa League hanno una grossa chance contro Borussia Moenchengladbach e Villarreal, così la Juventus contro il Porto (per vendicare la Roma) in Champions, dove il Napoli non parte sconfitto contro l'imbattuto Real Madrid del neo-Pallone d'oro Cristiano Ronaldo.

A marzo, il 26 marzo, si accendono i motori: in Formula Uno la Ferrari a caccia della Mercedes, che ripartirà senza il campione del mondo Nico Rosberg, fresco di ritiro.

Nello stesso giorno,semaforo verde anche per la MotoGP, ma in Qatar: Valentino Rossi inseguirà l'iridato Marquez con un nuovo compagno-rivale, "Maverick" Vinales al posto di Lorenzo, passato alla Ducati.

L'estate è la stagione degli Slam: Roland Garros tra maggio e giugno, Wimbledon a luglio con Tour de France e Mondiali in vasca lunga di Budapest, US Open tra agosto e settembre.

Fox-Sky è però anche la casa del basket: i campionati italiani, il college con la March Madness NCAA, l'Eurolega fino alla Final Four di Istànbul a maggio, la NBA fino alle Finals di giugno e dal 31 agosto al 17 settembre l'Europeo (maschile e femminile) con coach Messina rimasto per riscattare la delusione del Preolimpico di Torino.

Come la palla a spicchi, ci accompagnerà per tutto l'anno anche quella ovale: la Champions Cup (la Champions League del rugby nell'emisfero Nord): Australia-Italia, il Tour dei British Lions in Nuova Zelanda (10 partite, di cui 3 contro gli All Blacks); i test match di Sudafrica e Australia, il Championship (cioè il Quattro Nazioni dell'emisfero Sud).

Anno dispari, il Duemiladiciassette: ma un grande anno su Sky e Fox Sports.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?