L’avventura di Sky nel ciclismo terminerà alla fine della stagione 2019

Oggi abbiamo annunciato che il 2019 sarà l'ultimo anno del coinvolgimento di Sky nel ciclismo, dopo oltre un decennio di successi senza precedenti.

Questa decisione porterà alla conclusione della nostra ownership e sponsorizzazione nel Team Sky, che continuerà a gareggiare con un nome diverso se un nuovo investitore sarà pronto a garantire i finanziamenti a partire dal 2020. La squadra parteciperà con il nome di Team Sky a tutta la stagione 2019 di gare su strada, con l'obiettivo di aggiungere altri successi al totale di 322 vittorie (tra cui otto Grand Tour, 52 altre corse a tappe e 25 gare di un giorno) già raggiunte.

Jeremy Darroch, Group Chief Executive, ha così commentato: "Siamo entrati nel mondo del ciclismo con l'obiettivo di sfruttare il successo di un'élite per ispirare una maggiore partecipazione a tutti i livelli. Dopo oltre un decennio, non potrei essere più orgoglioso di quello che abbiamo ottenuto con il Team Sky e con i nostri partner di lunga data della British Cycling. Ma la fine del 2019 è il momento giusto per noi per andare avanti, mentre iniziamo un nuovo capitolo nella storia di Sky e rivolgiamo la nostra attenzione a diverse iniziative, inclusa la nostra campagna Sky Ocean Rescue".

“Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale a Dave Brailsford e alla squadra di ciclisti e staff di enorme talento che è riuscito a formare. Ciò che hanno raggiunto insieme è andato ben tre i sogni di molti. Ti ringraziamo per esserti unito a noi in questo viaggio e non vediamo l'ora di goderci la nostra ultima stagione di gare insieme".

Sir Dave Brailsford, Team Sky Principal, ha ringraziato Sky per aver sostenuto la squadra fino in fondo. "La vision del Team Sky si è formata con l'ambizione di costruire un team pulito e vincente attorno a un nucleo di ciclisti e staff inglesi", ha affermato. "Il successo del team è dovuto al talento, alla dedizione e al duro lavoro di un gruppo di persone straordinarie che si sono costantemente messe in gioco per scalare nuove vette. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza Sky. Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto negli ultimi 10 anni nella trasformazione della Gran Bretagna in una nazione ciclistica. E di certo non abbiamo ancora finito. Abbiamo davanti a noi un altro anno emozionante per gareggiare e faremo tutto il possibile per raggiungere nuovi successi con il Team Sky nel 2019".

Il coinvolgimento di Sky nel ciclismo è iniziato nel 2008 quando abbiamo unito le forze con la British Cycling con l'obiettivo di aumentare la partecipazione a tutti i livelli e sostenere il successo su pista e su strada. Alla fine di questa partnership, nel 2016, quasi due milioni di persone avevano iniziato ad andare in bicicletta regolarmente e la squadra ciclistica del Regno Unito aveva raggiunto un successo senza precedenti vincendo medaglie in tre Olimpiadi.

Il Team Sky è sceso in strada nel 2010 con l'ambizioso obiettivo di vincere il Tour de France, per la prima volta con un ciclista britannico. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2012 con la storica vittoria di Sir Bradley Wiggins e i ciclisti del Team Sky, supportati da uno staff eccezionale, che hanno poi continuato a vincere sia il Tour de France sia altre importanti gare. Chris Froome ha vinto il primo dei suoi quattro titoli del Tour nel 2013 e, all'inizio di quest'anno, Geraint Thomas è diventato il terzo ciclista del Team Sky a vincere il Tour de France.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?