GIRO '23 - A João la Battaglia del Bondone, a Mr. "G" la "guerra" dei Roses



Nel dopotappa di domenica 21 maggio a Bergamo, in zona mista e a microfoni spenti, João Almeida aveva fatto l'occhiolino e promesso battaglia per martedì 23.

È stato di parola: la "Battaglia del Bondone" è già nella storia (se non altro) di questo Giro.

Mai visto il portoghese attaccare così, e finalmente rivisto il Geraint Thomas dei tre podi al Tour.

Prima vittoria al Giro e decima in carriera per la 24enne maglia bianca, che da matricola nel 2020 vestì la rosa 15 giorni ma senza vincere tappe.

Battuto in volata ma di nuovo in rosa - dopo averla prestata due giorni al francese Bruno Armirail - il gallese; 37 anni da compiere giovedì, nel tappone di Val di Zoldo. 

Terzo successo della UAE Emirates dopo le volate di Pascal Ackermann a Tortona e Brandon McNulty a Bergamo.

La bagarre si accende negli ultimi 10 km, gli ultimi cinque sotto la pioggia per aggiungere una spruzzata di ulteriore epica a un tappone di 203 km, con 5200 metri di dislivello, cinque colli e il via da Sabbio Chiese (e gran cerimoniere, udite udite, il redivivo Roberto Visentini).

Il segnale - inequivocabile - è la maglia rosa Bruno Armirail che, lingua fuori, annaspa sulla salita che nella tormenta del '56 immortalò Charly Gaul nella leggenda.

Primož Roglič fa lavorare la Jumbo Visma e in particolare lo stoico Sepp Kuss, l'ultimo a staccarsi dal proprio capitano.

Idem fanno la UAE con Davide "Roccia" Formolo, persino Diego Ulissi e soprattutto Jay Vine per João Almeida, la Ineos di Puccio per Thomas che però perde pure Pavel Sivakov (ritirato), e la Jayco-AlUla con Filippo Zana per Eddie Dunbar.


Almeida e Thomas allungano, Roglič risponde al suo passo, più legnoso del solito. E con i 4" di abbuono del terzo posto limita i danni a 25". 

Dopo 21 km al 6,7% di pendenza media chiusi a 23,7 km/h di media, Thomas ha ora 18" su João Almeida, 29" su Roglič e 2'50" su Damiano Caruso.

Si è fatto attendere due settimane, ma il Giro-Godot è finalmente arrivato. E che spettacolo.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
martedì 23 maggio 2023

Le parole di João Almeida:

“É um sonho tornado realidade. 
Sentindome bem vou sempre tentar atacar. 
Vou lutar até ao fim por uma melhor posição. 
Tenho que arriscar”

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio