GIRO '23 - A João la Battaglia del Bondone, a Mr. "G" la "guerra" dei Roses



Nel dopotappa di domenica 21 maggio a Bergamo, in zona mista e a microfoni spenti, João Almeida aveva fatto l'occhiolino e promesso battaglia per martedì 23.

È stato di parola: la "Battaglia del Bondone" è già nella storia (se non altro) di questo Giro.

Mai visto il portoghese attaccare così, e finalmente rivisto il Geraint Thomas dei tre podi al Tour.

Prima vittoria al Giro e decima in carriera per la 24enne maglia bianca, che da matricola nel 2020 vestì la rosa 15 giorni ma senza vincere tappe.

Battuto in volata ma di nuovo in rosa - dopo averla prestata due giorni al francese Bruno Armirail - il gallese; 37 anni da compiere giovedì, nel tappone di Val di Zoldo. 

Terzo successo della UAE Emirates dopo le volate di Pascal Ackermann a Tortona e Brandon McNulty a Bergamo.

La bagarre si accende negli ultimi 10 km, gli ultimi cinque sotto la pioggia per aggiungere una spruzzata di ulteriore epica a un tappone di 203 km, con 5200 metri di dislivello, cinque colli e il via da Sabbio Chiese (e gran cerimoniere, udite udite, il redivivo Roberto Visentini).

Il segnale - inequivocabile - è la maglia rosa Bruno Armirail che, lingua fuori, annaspa sulla salita che nella tormenta del '56 immortalò Charly Gaul nella leggenda.

Primož Roglič fa lavorare la Jumbo Visma e in particolare lo stoico Sepp Kuss, l'ultimo a staccarsi dal proprio capitano.

Idem fanno la UAE con Davide "Roccia" Formolo, persino Diego Ulissi e soprattutto Jay Vine per João Almeida, la Ineos di Puccio per Thomas che però perde pure Pavel Sivakov (ritirato), e la Jayco-AlUla con Filippo Zana per Eddie Dunbar.


Almeida e Thomas allungano, Roglič risponde al suo passo, più legnoso del solito. E con i 4" di abbuono del terzo posto limita i danni a 25". 

Dopo 21 km al 6,7% di pendenza media chiusi a 23,7 km/h di media, Thomas ha ora 18" su João Almeida, 29" su Roglič e 2'50" su Damiano Caruso.

Si è fatto attendere due settimane, ma il Giro-Godot è finalmente arrivato. E che spettacolo.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
martedì 23 maggio 2023

Le parole di João Almeida:

“É um sonho tornado realidade. 
Sentindome bem vou sempre tentar atacar. 
Vou lutar até ao fim por uma melhor posição. 
Tenho que arriscar”

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?