Donadio vince a Cascia e conquista il tricolore

Il campionato italiano di ciclismo dilettanti

di Ilario Corea
l'Unità, lunedì 15 agosto 1977

CASCIA — Dalla « corsa tombola» dei campionati italiani è uscito il numero 110 (fuori tabellone per la tombola ma non per la gara « tricolore») portato al successo da Corrado Donadio, ex ragazzo prodigio del nostro ciclismo giovanile.

Corrado Donadio, dunque, è risorto indossando sulla maglia verde della Essebi quella tricolore e quella azzurra per i mondiali in programma in Venezuela. Il commissario tecnico Edoardo Gregori ha distribuito le altre a Corti, Maccali, Bettoni, Santeroni. Noris (quest'ultimo dovrebbe essere riserva). Scelta migliore non poteva essere fatta.

Corrado Donadio è entrato in azione quando per lui tutto sembrava compromesso. La corsa aveva già assunto una sua fisionomia ben definita all'inizio della seconda tornata (delle tre in programma) con l'attacco di Amadori, Solfrini, Visentini. Crespi, Magnani, Bettoni e Marchiorato cui si accodavano, dopo un veemente inseguimento, Corti. Broda, Savini, Da Ros, Bernardi, Maccali, Mori e Noris. Un treno di testa formato da quindici corridori ai quali si accodavano Santeroni, Macellari e Biatta mentre cedeva Magnani.

Contemporaneamente dietro si muoveva Corrado Donadio. Spingendo un rapportone con estrema disinvoltura, quasi pedalasse sul velluto anziché su un falsopiano spazzato dal vento, Donadio risucchiava quanti Io precedevano raggiungendo la testa della corsa. Restava un paio di chilometri in fondo al gruppetto per riprendere fiato poi ripartiva trascinandosi a ruota Bernardi.

A questo punto il cuneese cambiava ritmo e iniziava la sua stupenda cavalcata solitaria. Venti chilometri di saliscendi senza un tentennamento per poi concludere da trionfatore sul traguardo di Cascia.


Ordine d'arrivo: 
1. CORRADO DONADIO (GS Essebi), che compie i 174 chilometri del percorso in 4h 44' alla media oraria di km 38,630;
2. Salvatore Maccali (US Melzo Meggiarin). a 43";
3. Alessandro Bettoni (SC Inox-Pran);
4. Claudio Corti (GS Pozzi);
5. Mario Noris (Ciclo Lombardo Framesi).

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio